Il bollitore è uno strumento da cucina che serve per riscaldare i liquidi fino alla fase di ebollizione. Quando si accumula il calcare però bisogna intervenire: andiamo a vedere tre metodi veloci ed economici per pulirlo.
La pulizia degli utensili da cucina è un fattore fondamentale per garantirci la massima igiene possibile. In tal caso, uno dei più temibili nemici risulta il calcare.
Il calcare che si accumula all’interno del bollitore può influire sulla qualità dell’acqua e sulla durata dell’utensile stesso. Tuttavia, rimuoverlo non deve comporta una spesa spaziale o una fatica invalicabile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
In questo articolo, esploreremo tre metodi veloci, efficaci ed economici per pulirlo e mantenere l’acqua che bevi pulita e priva di qualsiasi agente patogeno.
Come rimuovere il calcare dal bollitore: tre metodi veloci, economici ed efficaci
- Acido citrico: si tratta di un potente agente detergente naturale che può rimuovere efficacemente il calcare dal tuo bollitore. Per utilizzare questo metodo, versa una soluzione di acqua e acido citrico nel bollitore e porta l’acqua ad ebollizione. Lascia raffreddare la soluzione per circa un’ora e poi svuota il bollitore e risciacqua bene con acqua pulita.
- Aceto bianco: esso è un altro prodotto domestico comune che può essere utilizzato per pulire il calcare dal bollitore. Per utilizzare questo metodo, versa una soluzione di aceto bianco e acqua nel bollitore e porta l’acqua ad ebollizione. Lascia la soluzione agire per circa 15-20 minuti, svuota il bollitore e risciacqua bene con acqua pulita.
- Bicarbonato di sodio: questo è un altro rimedio casalingo efficace per rimuovere il calcare dal bollitore. Versa una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio nel bollitore e porta l’acqua ad ebollizione. Lascia la soluzione agire per circa 15-20 minuti, svuota il bollitore e risciacqua bene con acqua pulita.
Altri consigli utili
Ricorda di risciacquare bene il bollitore con acqua pulita dopo ogni suo utilizzo e di lavarlo costantemente per evitare questa problematica.
Infine sconsigliamo di applicare prodotti che contengono agenti chimici in quanto la loro aggressività potrebbero rovinare l’apparecchio. Meglio utilizzare una delle modalità precedentemente descritte.