Il bollito, come evitare che la carne venga sprecata. Ecco alcune idee per evitare inutili sprechi alimentari.
Un grande classico della cucina piemontese è il bollito, perfetto nelle stagioni più fredde per riscaldarsi, è tipico della tradizione. Spesso il bollito viene però confuso con il lesso, vediamo quali sono le differenze.
LEGGI ANCHE -> Poke di carne: la variante decisamente gustosa e irresistibile
Quando si prepara il bollito la carne viene messa in pentola quando l’acqua già bolle, per preparare il lesso, invece, la carne viene immersa in acqua fredda e poi viene portato tutto a bollore. Di conseguenza il lesso risulta perfetto per il brodo, ideale per i tortellini.
Una grande pecca di quando si prepara il bollito o il lesso, è che, viste le dimensioni del pezzo di carne, si tende ad avanzarne parecchio e si è costretti a mangiarlo nei giorni successivi. Per evitare che la carne avanzata venga sprecata, ci sono però diverse ricette che la vedono protagonista in diverse varianti. Vediamone qualcuna.
Con il bollito o lesso rimanente, si possono creare delle polpette. Tritate il lesso e tritate a parte una fetta di prosciutto grasso e magro per unirla al medesimo. Condite con parmigiano, sale, pepe, odore di spezie, uva passolina, pinoli, legando il composto con un uovo o due a seconda della quantità. Formate tante polpette grandi quanto un uovo, immergetele nel pangrattato e friggetele nell’olio o nel lardo.
Un’altra variante può essere la frittata: aggiungete le uova sbattute al lesso tritato, qualche erba aromatica e parmigiano oppure, se preferite un piatto più sostanzioso, anche qualche pezzettino di formaggio o dei piselli.
Ridotto a pezzettini e insaporito con qualche spezia, il lesso può sostituire il macinato o le salsicce in numerose ricette. Nella stagione autunnale potete preparare degli involtini di verza ripieni di riso e carne.
Questo vale per qualsiasi ortaggio ripieno, come ad esempio i peperoni ripieni. Una volta tritato il lesso e mischiato con aglio, prezzemolo, sale, pepe e olio potete inserirlo all’interno dei peperoni e cuocere il tutto in forno.
Le ricette sono veramente tante per cui non avete più scuse per sprecare la carne avanzata.