Chi non è stato male per aver esagerato a tavola alzi la mano?! Se cercate un rimedio alla cattiva digestione dovreste provare a far bollire alloro e limone insieme.
Ammettiamo a volta ci capita di stare male di stomaco, anche per giorni, perché abbiamo mangiato male o troppo rispetto a quanto siamo abituati a fare. La cattiva digestione è un problema fastidioso che spesso si può risolvere facilmente senza dover ricorre ai medicinali, basta affidarsi alle proprietà dei prodotti naturali. Provate allora nel caso a far bollire insieme alloro e limone e vedrete tutti i benefici.
L’alloro è una pianta dalla tradizione medica antichissima che si è protratta fino ai nostri giorni con i nonni che ancora lo utilizzano non solo in cucina ma anche per alleviare alcuni disturbi. Tra l’altro sapevate che il suo profumo è un efficace antistress? Provate questo trucco per vederne gli effetti.
È però soprattutto conosciuto per essere un valido aiuto per la digestione; grazie al contributo analgesico e antinfiammatorio, l’alloro aiuta ad eliminare le tossine di conseguenza di eliminano i liquidi e si abbassa l’infiammazione intestinale migliorando e agevolando il processo digestivo.
Se a questo si aggiunge il limone si amplifica il suo effetto. L’agrume, infatti, come sappiamo aiuta a purificare l’organismo oltre che rinforzare il sistema immunitario, l’alto contenuto di vitamina C e fibre favoriscono il transito intestinale il che lo rende un diuretico naturale.
Per questo motivo tisane e acque aromatizzate con questi due ingredienti sono ricche di nutrienti impediscono l’accumulo di gas e impediscono i disturbi digestivi.
PER NON PERDETI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
La preparazione della tisana di alloro e limone è poi facilissima da realizzare, inoltre si tratta di ingredienti che generalmente abbiamo in casa per cui se si sta male di stomaco si ha facilmente in casa la soluzione adatta.
Per preparare la tisana di alloro e limone, vi serviranno:
A questo punto in una pentola unite l’acqua con le foglie di alloro quindi spostatele sul fuoco e portate ad ebollizione. Arrivati a questo punto spegnete e aggiungete il succo di mezzo limone spremuto e l’altra metà intera. Lasciate riposare il tutto per 5 minuti, quindi filtrate la tisana e bevetela, preferibilmente senza aggiungere alcun tipo di dolcificante e magari a stomaco vuoto.
Attenzione però a non esagerare con le foglie di alloro utilizzate in questa dose di acqua e in generale non abusate della tisana con l’alloro. Questo, infatti, pur essendo un alleato della salute può, in dosi eccessive, causare vomito e irritazione alla mucosa gastrica.
La dose consigliata è al massimo di due tazze al giorno.