Bolletta della luce come risparmiare? Vai subito in cucina!

I metodi per risparmiare sul conto in bolletta non sono mai troppi. Ecco un trucco da applicare in cucina con il congelatore.

In tempi di crisi si fa di tutto per riuscire a risparmiare soldi soprattutto sulle bollette. E alle volte bastano davvero pochissime accortezze per riuscire a vedere la differenza sul saldo delle utenze. È il caso di questo semplice trucco da applicare in cucina o meglio nella manutenzione del congelatore.

come risparmiare in bolletta consigli
Come risparmiare in bolletta -CheCucino

Il caro vita, ormai non serve neanche più ripeterlo, è determinato da una serie di condizioni storiche ed ambientali. Eppure i dati italiani ci dicono che siamo stati bravi; con l’inverno appena trascorso abbiamo imparato a diminuire i consumi permettendo così allo Stato e alle imprese di non dare fondo a tutto l’accumulo di gas naturali messi da parte la scorsa estate proprio in vista della stagione fredda.

La crisi e le bollette schizzate alle stelle ci hanno permesso di capire, forse, come ridurre i consumi: eliminare il superfluo, fare a meno di luce accesa se non necessario, abbassare anche solo di qualche grado le impostazioni dei condizionatori o, ancora più semplicemente stare attenti agli elettrodomestici, facendo più manutenzione così da evitare un dispendio inutile di energia.

Se ancora tutto questo non basta e la vostra bollette continua ad essere alta forse c’è ancora qualcosa che potete fare magari con questo trucco in cucina e in particolare con il congelatore.

PER NON PERDERTI LE NOVITA’ SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM

Come risparmiare in bolletta sistemando il congelatore

Il trucco del consumatore può portare ad un risparmio anche del 20% in bolletta, una percentuale bella alta visti i tempi che corrono.

pulizia del congelatore
Sbrinare e pulire il congelatore -CheCucino

Partiamo dalla premessa fondamentale che il congelatore è uno degli elettrodomestici che consuma di più; a differenza dei vari forno o microonde o macchinetta del caffè, questo è in funzione tutta la giornata e il mantenimento di una certa temperatura richiede anche una certa energia.

Basta però fare attenzione ad alcuni aspetti per riuscire appunto a risparmiare sul conto in bolletta. Partiamo dalla sua manutenzione: è importante sbrinarlo periodicamente, un’operazione importante perché quando c’è troppo ghiaccio sulle pareti il congelatore deve lavorare di più per mantenere la temperatura e di conseguenza consuma anche di più.

Inoltre, è importante controllare la guarnizione del portello. Se questa è danneggiata potrebbe far entrare troppo calore e anche in questo caso si mette sotto sforzo l’elettrodomestico.

congelatore manutenzione
Non riempire troppo il congelatore -CheCucino

Altro stratagemma utile è quello di posizionarlo, se possibile, lontano dal contatto diretto con la luce solare e quindi vicino alla finestra ma anche da altre fonti di calore come i fornelli. Infine, ricordiamoci di non riempire troppo il congelatore, se troppo pieno l’aria non circola liberamente costringendo il freezer ad uno sforzo di energia per mantenere la temperatura.

Gestione cookie