“È sempre mezzogiorno”: la ricetta del boeuf bourguignon di Daniele Persegani è una vera squisitezza. Scopriamo come preparare il piatto.
Nella puntata del 16 Febbraio del programma “È sempre mezzogiorno”, Daniele Persegani ha proposto la ricetta di un piatto spettacolare: il boeuf bourguignon.
Il mitico cuoco del buonumore, delizia sempre il pubblico con delle ricette originali e ricche di gusto. Questa volta prende spunto da un piatto tipico della cucina francese nato a Borgogna.
Si tratta di un piatto di origine contadina poiché la cottura lenta della carne nel vino inteneriva anche i pezzi di carne meno morbidi, impossibili da cucinare in qualsiasi altro modo.
Nel corso del tempo, nonostante la ricetta abbia subito modifiche e variazioni, è diventata un must della cucina francese.
Ma vediamo, nel dettaglio, la ricetta e il procedimento del boeuf bourguignon con pasta all’aglio di Daniele Persegani.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Antonella Clerici pronta per un’altra avventura. Per iniziare un compagno speciale
Boeuf bourguignon: la ricetta con la pasta all’aglio di Daniele Persegani
Daniele Persegani è arrivato nella cucina del programma di “È sempre mezzogiorno” ed ha proposto un piatto saporito: il boeuf bourguignon con pasta all’aglio.
INGREDIENTI
- 1,5 kg fesa di manzo
- 200 g pancetta tesa
- 500 g ditalini rigati
- 800 g champignon
- 2 coste di sedano
- 200 g carote
- 500 g cipolline Borretane
- 4 spicchi aglio
- 50 g concentrato di pomodoro
- farina 0 qb.
- 750 ml vino rosso
- brodo di carne
- prezzemolo qb.
- alloro fresco qb.
- mazzetto di erbe aromatiche
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 140 minuti)
Iniziate la ricetta facendo rosolare la pancetta a listarelle in un tegame con un filo d’olio extra vergine d’oliva, una noce di burro e uno spicchio d’aglio.
Non appena la pancetta è bene rosolata, toglietela dal tegame e mettetela in una pirofila. Ora, nello stesso tegame inserite la carne tagliata a pezzi e rosolatela.
Salate, pepate e spolverate la carne con la farina. Quando la carne è bene rosolata, inseritela nella pirofila con la pancetta. A questo punto, cuocete nel tegame della carne tutte le verdure.
Rosolatele dopodiché unite la carne e la pancetta. Mescolate e coprite con il vino rosso, l’alloro, le erbe aromatiche. Cuocete per un paio d’ore a fuoco dolce.
Nel mentre, pulite i funghi e tagliateli a spicchi. Fateli rosolare in una padella antiaderente a fuoco vivace con olio evo e uno spicchio d’aglio. Salate, pepate e cuocere per circa 20 minuti.
A cottura ultimata, spolverate i funghi con del prezzemolo fresco tritato. Ora, fate rosolare le cipolline in una padella sempre con olio, allora, sale, pepe. Aggiungete anche un po’ di brodo.
La ricetta della pasta all’aglio
Nel frattempo, mettete la pentola con l’acqua per la cottura dei ditalini. Quando l’acqua bolle, calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce preparate il condimento. Mettete in una padella antiaderente l’olio con i restanti spicchi d’aglio tritati e prezzemolo.
Fate andare per qualche minuto dopodiché scolate la pasta e inseritela nella padella. Mantecate per un minuto e mettetela su un vassoio da portata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, tagliolini alla curcuma, gamberi e arancia. Ricetta unica per le feste
Ora che la carne è cotta, unite i funghi e le cipolline. Mescolate e mettete il tutto accanto alla pasta con aglio. Non vi resta che servire e gustare questo piatto gustosissimo.
Buon appetito a tutti!