Il problema della bocca amara al mattino non è di poco conto ed è ovviamente influenzato da cattive abitudini: provate questi rimedi naturali.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La pasta e fagioli di Gualtiero Marchesi ha un segreto. L’ingrediente che usa solo lui
- Parmigiana senza cottura. Solo il forno per gli ultimi minuti: la ricetta perfetta
- Pollo al curry extra light: perfetto se sei a dieta
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Aggiungi questo ingrediente al riso venere. Ricetta che rinforza le ossa e fa bene al cervello
- Mozzarella in carrozza versione light. Filante ma leggera con poche calorie
- Cipolle caramellate, il contorno light che non può mancare a tavola
La bocca amara è un fastidiosissimo disturbo che colpisce soprattutto al mattino innumerevoli persone. Si presenta con una percezione di un gusto orribile e sgradevole: la sensazione non è di certo piacevole.
Questa condizione può essere scatenata da una moltitudine di fattori: l’alimentazione influenza anche questo aspetto delle nostre vite e una cattiva alimentazione può sicuramente provocare questo problema.
Non vanno dimenticate altre possibile cause tra cui l’assunzione di alcuni farmaci antibiotici, la mancanza di vitamine e di sali minerali, il fumo, la gravidanza, lo stress, la scarsa igiene orale, la gastrite ed infiammazioni al cavo orale.
Quando la sensazione di bocca amara è duratura nel tempo, è bene consultare un medico o un esperto di settore: questa cosa potrebbe essere il preavviso per un problema non di poco conto.
Per risolvere la problematica della bocca amara al mattino, è bene provare alcuni rimedi naturali super efficaci.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Bocca amara al mattino: prova questi rimedi naturali
La prima cosa da fare è quella di consultare un medico se la sintomatologia persiste da diversi giorni. In caso contrario, iniziate a correggere la vostra alimentazione.
Da migliorare assolutamente l’igiene orale: lavate sempre i denti mezz’ora (fino al massimo di un’ora) dopo aver consumato un pasto. Usate il filo interdentale e anche il collutorio.
Da non sottovalutare il ruolo dello stress: questa condizione potrebbe danneggiare simbolicamente ogni cosa. Riducendo i suoi livelli, potrebbero migliorare sia la digestione che l’acidità di stomaco quando si è a digiuni.
Per migliorare la vostra digestione, assumete alimenti ottimi per l’organismo tra cui legumi, cereali, frutta e ortaggi, carni e prodotti della pesca, latte e derivati.
Da considerare anche l’idea di ripartire perfettamente i pasti: cinque sarebbe il numero perfetto, con il pranzo che dovrebbe rappresentare il momento in cui assumere più calorie. Cercate di evitare piatti ricchi di grassi, cipolla, aglio, uova e cioccolato (che peggiorerebbe il reflusso gastrico).
Anche il fumo influenza il problema della bocca amara: smettere di fumare potrebbe essere la soluzione a questa sensazione fastidiosa.
Ci sono ulteriori rimedi naturali: il decotto di tarassaco, ad esempio, promuove la digestione. La tisana di carciofo, invece, migliora la funzionalità del fegato. Anche l’infuso di ortica (o quello di cicoria) favoriscono l’espulsione della bile.
Per la bocca amara non esiste quindi alcun trattamento specifico né farmacologico: bisogna agire, invece, sulla causa scatenante della sgradevole sensazione.