Ecco come preparare a casa il Black Russian, il liquore perfetto per ogni occasione. Scopriamo come si realizza e come renderlo delizioso.
Il Black Russian è un cocktail a base di vodka e caffè, perfetto da servire in ogni tipo di occasione. La sua origine risale nel 1949 ed è attribuita al barman dell’hotel Metropole di Bruxelles, Gustave Tops che lo preparò in occasione della visita di un’ambasciatrice americana.
Un connubio perfetto di gusto grazie alla dolcezza della Kahlua, liquore dolcissimo a base di caffè, e il tocco deciso della vodka. Oltre alla versione classica c’è anche il White Russian.
Dal nome è facilmente intuibile che è realizzato con la panna e chi è amante di cinema saprà che è il cocktail preferito del protagonista del film “Il grande Lebowski”.
La semplicità del cocktail, lo rende perfetto per ogni tipo di occasione. E’ ideale per un aperitivo fra amici oppure come digestivo a fine pasto.
Ma vediamo come preparare a casa il Black Russian e fare così un bel figurone con i vostri ospiti: attenzione però a non farvi ingannare dalla dolcezza del liquore!
Black Russian: ecco come si prepara a casa. Ricetta e il semplice procedimento
Preparare il Black Russian è facilissimo. Vi basteranno solo due ingredienti ed il gioco sarà fatto!
INGREDIENTI
- 50 ml vodka
- 20 ml di Kahlua
PREPARAZIONE (circa 5 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo nel bicchiere dei cubetti di ghiaccio. Sappiate che il bicchiere perfetto per il Black Russian è l’old fashioned.
Versate prima la quantità del liquore al caffè dopodiché aggiungete la vodka. A questo punto, mescolate delicatamente con un bar spoon.
Il vostro Black Russian è pronto per essere servito. Se volete gustare il liquore in inverno, potete anche evitare di mettere il ghiaccio. Per la versione White, il procedimento è lo stesso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come preparare un perfetto caffè turco, secondo la tradizione
Dovrete semplicemente aggiungere la panna semi montata in uno shaker e versarla come top al cocktail. Guarnite con dei chicchi di caffè e gustatelo!