La bistecca alla griglia è un must nella cucina italiana. Ecco il segreto per evitare che si indurisca utilizzato dagli chef: risultati garantiti.
Dal gusto inconfondibile e dal sapore travolgente. La bistecca alla griglia è un piatto molto amato, onnipresente nelle case, tra le opzioni più scelte al ristorante.
C’è chi la preferisce più al sangue, chi ben cotta, ma in ogni caso se non la si cucina a regola d’arte si potrebbe incappare in un grande fallimento, in particolare quando si indurisce troppo tanto che diventa immangiabile.
L’ideale è cuocerla al meglio, ma facendo sì che rimanga succulente e morbida schivando il rischio di una bistecca dura quanto una pietra. Per potare a casa questo risultato c’è un segreto sbalorditivo messo in atto dai grandi chef grazie a cui lasciarsi alle spalle qualsiasi dubbio e cuocere la carne in modo magistrale.
Addio alla bistecca dura come una pietra grazie a un segreto senza precedenti, messo in campo dagli chef più famosi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In primo luogo è importante fare una particolare azione prima di cuocere la carne: conservata in frigo, quando si tira fuori spesso è un po’ umida e pertanto è imprescindibile asciugarla prima di rosolarla.
Per ottenere un risultato strabiliante bisogna, inoltre, in fase di cottura far salire la temperatura gradualmente – cosa impossibile se la carne non fosse stata asciugata prima – sia che la si cuocia alla piastra, sia in padella.
Altro passaggio fondamentale prevede il bagnare la carne con il liquido di cottura da versare durante la cottura per evitare che si cuocia solo la parte bassa della carne, dandole così anche più sapore.
Un aspetto da tenere a mente è quello di porre la carne nella padella o sulla piastra già calda per far sì che l’acqua al suo interno non la raffreddi in modo eccessivo, sballandone la cottura. Ricorrendo a questi accorgimenti si otterrà una bistecca da urlo per una cena travolgente.