Nella fretta della nostra quotidianità passiamo dal supermercato e acquistiamo la prima bistecca, fai attenzione ad un dettaglio importante anche se vai di corsa.
Tornando la sera dal lavoro, dopo una giornata faticosa ci ricordiamo di non avere nulla per cena, passiamo quindi dal primo supermercato ancora aperto e velocemente acquistiamo una bistecca. Facile da preparare ci risolve la cena velocemente senza trascorrere troppo tempo ai fornelli. Nonostante la fretta è molto importante scegliere con attenzione e facendo attenzione ad alcuni particolari, si può scegliere anche molto velocemente.
Bistecca: qual è il dettaglio importante?
Sebbene la macelleria di fiducia potrebbe consigliarci al meglio non sempre la troviamo aperta o non abbiamo il tempo di passare sia dalla macelleria sia dal supermercato per riuscire a comporre un menu per la cena. Così passando di corsa dal supermercato andiamo al reparto macelleria e riusciamo comunque a risparmiare un po’.
Il primo controllo da fare è sulla data di confezionamento: più la data è recente maggiore è la freschezza della carne. Il secondo controllo è il colore: scegli quella che ha il colore che si avvicina di più al colore rosso vivo. Una terza caratteristica importante è la quantità di grasso : più ce n’è migliore sarà il sapore. Sia se vorrai scartarlo prima della cottura sia dopo il sapore sarà più gustoso e la carne più tenera. Se lasci cuocere la carne nel suo grasso risulterà più gradevole.
La bistecca Wagyu
Trovi in commercio un taglio di carne che ha delle striature di grasso. Difficilmente la troverai al supermercato perché ha un costo piuttosto alto. È la carne Wagyu, un tipo di carne di manzo allevato nei pascoli giapponesi. Ha un sapore diverso dal solito e puoi trovarli in alcuni ristoranti stellati.
Una caratteristica di questo tipo di carne è il grasso che si scioglie ad una temperatura inferiore e contribuisce a rendere la carne più tenera. Se vuoi approfondire il costo di questa carne, dove trovarla e le caratteristiche nutritive, puoi leggere l’articolo in cui viene descritta.