Biscotto gelato fit, lo snack goloso e salutare perfetto nei momenti di relax

Si realizza in poche mosse, è buonissimo e salutare, il biscotto gelato fit è una delizia fredda che si lascia mangiare con golosità in tutti quei momenti in cui si ha voglia di una piccola bontà dolce. Con un aroma delicato, è anche abbastanza leggero.

biscotti gelato fit ricetta pistacchio
Biscotti gelato fit al pistacchio (Pinterest@choperella.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cosa mangiare contro il gonfiore addominale: un esempio di menù estivo
  2. Polpette in umido con patate e piselli: un grande classico dei ricettari delle nonne
  3. Focaccia di ciliegie, la ricetta da sogno e facilissima di Sonia Peronaci

Perfetto a merenda o in una pausa di relax, il biscotto gelato fit è fatto apposta per essere salutare, con un ristretto contenuto calorico, è piacevole e goloso.

Bastano pochi ingredienti e si prepara in un lampo. La base è di biscotti senza zucchero, puoi scegliere quelli che preferisci.

La farcitura, che va a interporsi tra due biscotti formandone uno ripieno ha un gusto aromatico delicato, il pistacchio in una crema deliziosa che poi diventa fredda composta da yogurt greco, quindi il più leggero e dietetico e dolcificata con eritritolo.

L’eritritolo è un poliacol che si trova presente in modo naturale nella frutta e in alcuni cibi fermentati. Non contiene calorie ed è usato come dolcificante naturale appunto, e anche come sostitutivo dello zucchero.

Ha un sapore completamente neutro, privo di retrogusti e risulta molto digeribile anche se un consumo massiccio di eritritolo può portare ad effetti intestinali come diarrea e crampi addominali.

Per aromatizzare questa crema viene usato il burro di pistacchio, che si differenzia dalla pasta di pistacchio essendo più denso e spalmabile.

Passiamo a scoprire la ricetta e quindi il modo di preparare questo buonissimo biscotto da conservare in freezer.

Ingredienti e preparazione del biscotto fit al pistacchio

Non è difficile reperire il burro di pistacchio, presente oltre che nei supermercati più forniti soprattutto nei negozi specializzati in prodotti alimentari biologici. Anche l’eritritolo si trova negli stessi luoghi, in alternativa lo si può sostituire per questa ricetta con il miele di acacia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

burro piastacchio ricetta biscotto gelato fit
Burro di pistacchio (Pinterest@cookinglight.com)

INGREDIENTI ( per 3 pezzi)

  • 6 biscotti senza zucchero
  • 50 g di burro di pistacchi
  • 50 g di eritritolo
  • 150 g di yogurt greco 0%

PREPARAZIONE (5 minuti circa + 1 h in freezer)

Realizzare questo biscotto è davvero semplicissimo e super veloce. Quello che c’è da fare è soltanto versare in una ciotola gli ingredienti, quindi lo yogurt, il burro di pistacchi e l’eritritolo e mescolare bene per amalgamarli.

Dopo aver ottenuto una crema densa e liscia non resta che farcire i biscotti spalmando la giusta quantità su un biscotto e coprire con un altro.

Quindi adagiare i biscotti in un piatto e metterlo in freezer per 1 ora almeno in modo da stabilizzare e solidificare la crema attraverso il raffreddamento.

Biscotti gelato fit pistacchio ricetta
Biscotti fit al pistacchio (Pinterest@choperella.com)

Trascorso questo tempo dopo essersi ben induriti i biscotti gelato saranno quindi pronti per essere gustati. Prima però bisogna lasciarli fuori dal freezer per circa 5 minuti per ammorbidirli.

Gestione cookie