Biscotti alla vaniglia con pinoli e semi di finocchio. Profumati e leggeri, una vera bontà da non perdere per nessun motivo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mozzarella in carrozza versione light. Filante ma leggera con poche calorie
- “È sempre mezzogiorno”– L’idea di Chloe Facchini per la festa della mamma, facilissima da fare
- Bruno Barbieri stupisce ancora, ricetta a quattro mani con il tiktoker più grande – VIDEO
Biscotti alla vaniglia con pinoli e semi di finocchio. Sono profumati, leggeri e squisiti insieme ad una tazza di latte o di tè caldo.
Prepararli è semplicissimo, sono fatti con una frolla friabile e gustosa e hanno un profumo davvero invitante. Perfetti da servire agli ospiti per una bella merenda o anche dopo un pasto accompagnati dal caffè.
Si cuociono velocemente ma attenzione a riporli in frigo almeno per un’ora, altrimenti il risultato non sarà affatto quello sperato.
Ingredienti e preparazione dei biscotti alla vaniglia
Vediamo come preparare i biscotti alla vaniglia deliziosi e fragranti.
INGREDIENTI (6 persone)
- 150 gr Farina
- 130 gr Zucchero
- 115 gr Burro morbido
- 1 Uovo
- 1 Cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 Cucchiaino di semi di finocchio
- 1 Manciata pinoli
- 1 Pizzico di sale
PREPARAZIONE (1 ora + riposo in frigo)
Come prima cosa, mettere il burro e lo zucchero in una ciotola e lavorare i due ingredienti per ottenere una crema. Usare lo sbattitore elettrico per fare più veloce.
Unire poi i semi di finocchio, la farina a pioggia e mescolare tutto. Incorporare anche l’uovo, il sale e l’estratto di vaniglia. Rendere l’impasto uniforme e stenderlo sulla pellicola alimentare.
Formare un salsicciotto avvolgendolo e poi metterlo in frigo per un’ora. Preriscaldare poi il forno a 170° e foderare una leccarda con la carta da forno.
Una volta trascorso il tempo necessario perché si rassodi l’impasto, recuperarlo e tagliarlo in fette regolari dello stesso spessore.
Appoggiare i biscotti sulla placca, distanziati l’uno dall’altro e poi decorarli con pinoli o noci in base ai gusti. Dovrete premere delicatamente ma con forza sulla superficie per farli aderire bene.
A questo punto è possibile infornarli per circa 15 minuti. Successivamente sfornarli e lasciarli raffreddare del tutto, poi disporli su un vassoio ed ecco fatto. In poco tempo saranno finiti perché sono davvero troppo buoni, praticamente irresistibili.