Tutto il gusto dell’arancia per dei biscotti buonissimi, perfetti per la colazione ma stuzzicanti anche a merenda: ricetta facilissima.
La profumazione agrumata e una decorazione semplice ma molto carina e d’effetto sono le caratteristiche che subito saltano all’ occhio e al gusto.
Ma non solo i soli elementi che rendono così buoni e speciali questi biscotti all’arancia. Innanzitutto sono molto facili da preparare e serve principalemente il succo delle arance.
Le fettine serviranno solo per la decorazione di questi dolcetti che risultano abbastanza mobidi e fragranti realizzati completamente senza burro.
È sostituito dall’olio di semi con il risultato di una maggior leggerezza e di un apporto calorico decisamente inferiore.
Sono quindi biscotti abbastanza leggeri anche perché non c’è neanche lo zucchero ma al suo posto la stevia, dolcificante naturale con un indice glicemico pari a 0.
Occorrono solo pochi ingredienti, tra cui la farina di mais, che ne fanno anche una ricetta economica perché sono tutti a basso costo.
Tanti elementi interessanti che fanno venir voglia di provare subito queste piccole delizie da mangiare in diversi momenti della giornata.
Per decorare servono fettine di arancia meglio se di dimensioni medio piccole da sistemare sopra ogni biscotto. Durante la cottura si asciugheranno e si restringeranno un pò. A completamento si possono poi aggiungere foglioline di menta per guarnire ulteriormente.
Per prima cosa spremere le arance per ricavare il succo. Poi versarlo in una ciotola e unirvi la scorza grattugiata di un’arancia, l’uovo, l’olio di semi e la stevia.
Miscelare bene questi ingredienti e poi incorporare poco alla volta, sempre mescolando, la farina di mais e infine unire il lievito.
Si dovrà ottenere un composto morbido e omogeneo, poi coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e metterlo a riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo prelevare con le mani parti di impasto e formare come delle polpette da sistemare in una teglia su carta da forno e schiacciare per appiattire dando forma così ai biscotti.
Sistemare su ogni biscotto una fettina di arancia e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 10 minuti circa.
Quando i biscotto appaiono pronti e la fettina di arancia è asciugata ma non eccessivamente si può procedere ad estrarli dal forno e trasferirli su una gratella per lasciarli raffreddare.
In ultimo completare cospargendoli con una spolverata di zucchero a velo e per aggiungere un ulteriore tocco decorativo, se si vuole, si può mettere al centro di ogni biscotto una fogliolina di menta.