Per chi ha voglia di un dolcetto friabile e gustoso i biscotti senza glutine sono la scelta più azzeccata: si preparano in pochissimo tempo.
Prodotti gluten free, al giorno d’oggi, si trovano ovunque nei supermercati. Tuttavia non potranno mai eguagliare la bontà di un prodotto fatto in casa e fresco, come dei buoni biscotti senza glutine da gustare nel latte o nel tè a colazione o per merenda. @NonnaSilviOfficial, tramite il suo account TikTok, ci delizia con la ricetta di biscotti fatti con la farina di riso che si possono preparare in soli 5 minuti.
Ricetta biscotti senza glutine: pronti in un batter d’occhio
Gli ingredienti per preparare i biscotti senza glutine sono:
250 g di farina di riso
150 g di zucchero
150 g di burro fuso
1 uovo
10 g di lievito
scorza di arancia grattugiata
Iniziare la preparazione prendendo una ciotola ed inserire uno alla volta tutti gli ingredienti: la farina di riso, lo zucchero, il burro fuso, l’uovo, il lievito e la scorza di arancia grattugiata.
Procedere ad impastare il tutto. Si può fare sia a mano, oppure in planetaria con la foglia. L’impasto sarà pronto da lavorare quando gli ingredienti si saranno ben compattati ed assemblati. Quindi, stendere l’impasto sul piano da lavoro utilizzando sempre la farina di riso, aiutandosi con un mattarello, fino a quando lo spessore è di circa mezzo centimetro. Poi prendere degli stampi per biscotti che si preferiscono e iniziare a fare le formine.
Riporre i biscotti in una teglia da forno foderata e spennellare la superficie con un po’ di uovo sbattuto, facendo attenzione a non sciupare la forma. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Quando la superficie è ben dorata, saranno pronti. Procedere quindi a sfornare e farli raffreddare. A questo punto saranno pronti per essere gustati!
Sostituto alla farina di riso
Se la farina di riso non è di vostro gradimento per sapore e consistenza, un ottima sostituta è la farina di mandorle. Come quella di riso, questo tipo di farina ha il vantaggio di essere privo di glutine ed essendo la consistenza molto simile, può essere utilizzata per ricette simili. Le uniche differenze sono nel prodotto finale, in quanto sarà più corposo e più calorico, e nel sapore, che risulta più nocciolato.