È possibile creare dei biscotti buoni, irresistibili senza usare il burro? Certo che è possibile basta sostituirlo e qui oggi vedremo con quale ingrediente.
I biscotti sono un buon modo per iniziare la giornata o magari per fare uno snack a metà mattina o al pomeriggio. La generazione nata fino agli anni ’90 ha conosciuto i biscotti al burro olandesi, quelli che si vendevano e conservavano nelle scatole di latta e che le nonne avevano sempre lì in dispensa, anche se poi spesso si apriva la scatola e tutti ci si trovava tranne che i biscotti.
Poi i tempi sono cambiati, un po’ per moda, un po’ per necessità e anche e forse soprattutto per una nuova consapevolezza alimentare si cerca di evitare non certi cibi ma i loro ingredienti e quindi si ricreano ricette della tradizione con prodotti varianti che diano lo stesso risultato.
E questo ci porta alla fatidica domanda: è possibile creare dei biscotti senza il burro ma altrettanto buoni? Certo che si può basta, appunto, sostituire il burro.
Per esempio lo si può sostituire con l’avocado. Si possono fare dolci con l’avocado? Sì e anche molto buoni. Provare per credere. Per cui di seguito vedremo la ricetta per dei biscotti senza burro, in cui il derivato del latte è sostituito dal frutto tropicale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Apple pancakes, la ricetta vegana per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e dolcezza
L’avocado, per la sua consistenza, rappresenta un buon sostituto per il burro nella ricetta dei biscotti. Inoltre, il suo sapore non troppo forte gli permette di sposarsi bene con gli altri ingreidenti.
Per preparare la ricetta di questi biscotti al cacao senza burro, iniziate dall’avocado; qui privatelo della buccia e del seme interno, pesatene il quantitativo necessario e il resto conservatelo (qualche goccia di limone in superficie e la pellicola trasparente permetteranno di mantenerlo in frigo qualche altro giorno, ndr).
In una terrina aggiungete l’avocado a tagliato a pezzi e unitevi la farina. Con l’aiuto di una forchetta cominciate a schiacciare l’avocado e a mescolarlo con la farina, quindi aggiungete il cacao e lo zucchero iniziate ad impastare con le mani.
In ultima fase aggiungete l’olio e la granella di nocciole. Mescolate ancora e create un panetto liscio. Mettete l’impasto un attimo da parte e preparate la teglia e accendete il forno a 180°.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cookie blondies vegani, fragranti e golosi ma con soli 95 kcal
Stendete l’impasto ottenuto e con le formine per biscotti ricavatene le forme che volete. Disponete sulla teglia foderata di carta forno e fate cuocere in forno caldo per 15-20 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire quindi spolverate con dello zucchero a velo e i vostri biscotti al cacao e senza burro sono pronti.