Sei alla ricerca di un antipasto stravagante che possa sorprendere tutti? Ecco a voi i biscotti salati al pecorino: una ricetta semplice e veloce da fare per ogni aperitivo.
Biscotti salati al pecorino? Che razza di ricetta è mai questa? Sicuramente questa è la domanda che vi starete ponendo in mente. Si tratta di un’idea stravagante ma che lascerà tutti a bocca aperta per gusto e imprevedibilità.
Il loro principale scopo è quello di essere usati principalmente per aperitivi e l’opzione migliore è quella di affiancargli un buon vino bianco. Siete incuriositi? Vediamo insieme come si preparano.
Ci sono pochi ingredienti per questa ricetta e la maggior parte sono super economici. In aggiunta sono molto veloci da realizzare.
Per prima cosa, bisogna preparare la frolla al pecorino: nella ciotola di una planetaria posizionate i 120 g di burro (rigorosamente freddi di frigorifero), i 200 g di farina 00, i 50 g di pecorino grattugiato e l’uovo.
Impastate il tutto cercando di avere un risultato più liscio ed omogeneo possibile. Alla fine dell’operazione, dovrete avere come esito un panetto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Biscotti di riso con cioccolato e cocco, ricetta light senza burro
A questo punto stendete il panetto su un foglio di carta da formo con un mattarello. La raccomandazione principale per questo passaggio è che lo spessore dell’impasto non sia superiore ai 50 cm.
Ritagliate dunque la forma del biscotto che più vi aggrada. Aiutatevi con degli stampini o delle formine, se ne possedete in casa. Ovviamente i ritagli in eccesso non vanno sprecati bensì rimpastati e ritagliati nuovamente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Biscotti 8 bicchieri, la ricetta veloce e senza burro per chi ha voglia di dolci
Riposizionateli su carta forno abbastanza distaccati gli uni dagli altri per non farli attaccare.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura sul fondo. A questo punt0 i vostri biscotti salati al pecorino sono pronti. Buon aperitivo!