Biscotti+ripieni+di+crema+di+mele%3A+profumatissimi%2C+sono+perfetti+per+colazione+e+merenda
checucinoit
/biscotti-ripieni-crema-mele-colazione-merenda/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Biscotti ripieni di crema di mele: profumatissimi, sono perfetti per colazione e merenda

I biscotti ripieni di crema di mele sono delle piccole delizie che hanno nella farcitura gran parte della loro bontà. Infatti è una crema profumatissima e speziata decisamente molto golosa. Ecco come prepararli.

Biscotti ripieni di crema di mele (foto di denio109 ad AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Fulvio Marino prepara il pane di San Francisco: la ricetta americana e i suoi consigli
  2. Menù settimanale per pranzi fuori casa con idee nutrienti e per risparmiare tempo
  3. Frutta di settembre: cosa non far mancare in tavola in questo periodo. Tripudio di vitamine

Buonissimi da gustare fin dalla colazione, ma anche per una dolce e golosa merenda, i biscotti ripieni di crema di mele sono dei deliziosi gusci di pasta con una farcitura profumata.

Il ripieno, che è proprio il punto di forza di questi biscotti, si prepara in modo molto semplice, così come anche la pasta, profumata di vaniglia.

Le mele, ridotte in purea si uniscono a formare una crema con il burro e con una deliziosa aromatizzazione di cannella in un abbinamento classico e perfetto.

È chiamata applesauce, è un genere di crema di origine americana che si presta a farcire oltre che biscotti anche torte e altri tipi di dolci.

Si può poi dare la forma preferita e realizzarli rotondi o quadrati a raviolo, ma volendo anche a triangolo. Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio con tutto l’occorrente e passo dopo passo tutti i passaggi che ci sono da compiere.

Ingredienti e preparazione dei biscotti ripieni di crema di mele

Hanno un buon tempo di conservazione, si mantengono bene conservati in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per dolci anche per 4-5 giorni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crema di mele (foto di Brent Hofacker da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per circa 15 biscotti)

  • 230 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia

Per il ripieno:

  • 2 mele
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele di acacia o millefiori
  • 1 cucchiaio di burro
  • Cannella in polvere q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per cominciare si prepara il ripieno. La prima cosa da fare è sbucciare le mele, eliminare il torsolo e grattugiarle. Poi traferirle in una padella, aggiungere lo zucchero, il burro e a piacere la quantità preferita di cannella.

Lasciar amalgamare il tutto mentre il burro si scioglie a fuoco medio, poi aggiungere il miele sempre mescolando. Quando il composto sarà diventato omogeneo e cremoso toglierlo dal fuoco, traferirlo in una ciotola e farlo raffreddare.

Nel frattempo passare a preparare la pasta dei biscotti. In una ciotola lavorare l’uovo con lo zucchero e l’aroma di vaniglia, meglio se con le fruste elettriche.

Poi, aggiungere il latte e il burro dopo averlo sciolto. Quindi a questo punto bisogna incorporare la farina poco alla volta sempre mescolando per ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido.

Senza il bisogno di tempi di riposo si può poi passare subito a stendere con il mattarello l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato dopo averlo diviso in due parti uguali. 

Da ogni parte stesa ricavare tanti biscotti della forma desiderata con uno stampino, versare su metà parti di pasta una piccola quantità di crema di mele e coprire ognuno con un altra parte sigillando bene i bordi.

Se si vuole, si può tracciare qualche delicato taglio in superficie con il coltello in modo che si intraveda il ripieno.

Biscotti ripieni di crema di mele (foto di New Africa da AdobeStock)

Infine l’ultimo passaggio è sistemare tutti i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli in modalità statica a 180° per 15 – 20 minuti circa. Per completare, se si vuole, si può cospargere con zucchero a velo.