Ottimi per una colazione ricca ma bilanciata, i biscotti proteici con banana e fiocchi d’avena sono deliziosi e con una dolcezza leggera, in una ventina di minuti sono pronti e con solo 3 ingredienti. Ecco come si preparano.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Anelli giganti con asparagi e pomodorini. La ricetta di Andrea Capodanno fa impazzire il web
- Supermercati, attenzione a questo marchio di wurstel: “Contaminati!”
- Damiano Carrara strega i fan con la ricetta dei tartufini al cioccolato ripieni al caffè – VIDEO
Iniziare la giornata con i biscotti proteici con banana e fiocchi d’avena a colazione vuol dire fare una bella scorta di energia in modo decisamente goloso.
Quello che serve sono solo 3 ingredienti: i fiocchi d’avena, delle banane mature e il burro d’arachidi.
I fiocchi d’avena sono da preferire alla farina d’avena per questa ricetta in quanto assorbono meno e rendono più morbidi i biscotti che altrimenti risulterebbero asciutti.
Le banane da utilizzare sono quelle che hanno già raggiunto un elevato livello di maturazione, quelle che presentano macchie scure sulla buccia e che anche all’interno iniziano leggermente a scurirsi in qualche parte.
Sono così molto più dolci e quindi non c’è bisogno di aggiungere altri dolcificanti. Niente zuccheri aggiunti, quindi, solo la dolcezza naturale della frutta.
Il burro d’arachidi dà un apporto di grassi, ma è bene specificare che quello consigliato da usare è il burro d’arachidi naturale senza olio aggiunto, senza zucchero e senza sale.
Dopo esserci procurati questi 3 ingredienti possiamo passare alla semplicissima preparazione di questi biscotti.
Ingredienti e preparazione dei biscotti proteici con banana e fiocchi d’avena
I biscotti si possono conservare anche per 4 – 5 giorni mantenendo intatta la loro fragranza e morbidezza se messi dentro una scatola di latta o un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 250 g di fiocchi d’avena
- 1 banana matura grande
- 1 cucchiaio di burro di arachidi
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Il semplicissimo procedimento per fare questi biscotti vede come prima cosa da fare sbucciare la banana e schiacciarla con una forchetta fino a ridurla in una purea liscia.
Alla purea ricavata unire il cucchiaio di burro di arachidi e mescolare per amalgamare bene.
Subito dopo aggiungere anche i fiocchi d’avena e formare l’impasto mescolando con un cucchiaio.
Poi, con l’aiuto di un dosatore per gelato a pallina o semplicemente a mano, prelevare parti di impasto e dare forma ai biscotti schiacciando leggermente la pallina per appiattirla un pò.
Con il dosatore verranno tutti uguali, delle stessa grandezza con più precisione.
Via via adagiare i biscotti in una teglia ricoperta da carta da forno e quando sono tutti fatti cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Appena sfornati adagiarli su una gratella per farli raffreddare. Profumati e con una dolcezza naturale e non invadente hanno un aspetto semplice, rustico e sono buonissimi.