Deliziosi e in perfetta linea con il mood della stagione i biscotti alla polenta sono una specialità nordica friabile e ottima per colazione e merenda.
Con la polenta, o meglio, con la farina di mais, la fioretto, quella che generalmente si usa per cucinare quello che è un piatto tipico delle regioni del Nord Italia, abbondante contorno ma anche protagonista di tante preparazioni salate, si possono realizzare anche dei biscotti.
Sono i biscotti alla polenta, dall’aspetto essenziale e rustico e dal sapore corposo e pieno, ideali per una ricca colazione o una merenda nei freddi pomeriggi invernali.
Realizzati con un impasto che prevede anche la presenza delle mandorle ridotte in polvere, questi stuzzicanti biscotti hanno un’aromatizzazione che li rende estremamente profumati e accattivanti.
È il liquore all’amaretto che gli regala una nota aromatica intensa e dolce e li rende unici e invitanti. Semplicissimi da preparare, bastano pochi ingredienti e pochi passaggi e i biscotti sono pronti per essere gustati con il tè, con il latte, con il caffè, ma anche come dolcetto da dopo cena.
Per gli ingredienti contenuti sono biscotti gluten free se si esclude il liquore all’amaretto che contiene tracce di glutine. In alternativa si può scegliere di usare un altro liquore per renderli perfettamente adatti ad allergici e intolleranti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna lavorare l’uovo con lo zucchero con la frusta a mano per ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio e il liquore, poi anche le mandorle dopo averle ridotte in polvere usando un mixer, e la farina di mais.
Incorporare poco alla volta anche la farina di grano saraceno setacciata insieme al lievito e impastare per ottenere un panetto compatto.
Avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare per 1 ora in frigorifero. Poi, stenderlo con il mattarello e ricavare i biscotti con uno stampino rotondo.
Disporli in teglia su carta da forno e cuocerli in forno statico a 180° per 15 minuti circa finché non assumeranno un bel colore dorato uniforme. Poi, farli raffreddare su una gratella. Si conservano bene per alcuni giorni dentro una scatola di latta.