I biscotti di Pasqua glassati sono delle delizie da realizzare insieme ai vostri bambini per la gioia di tutti: la ricetta semplice e golosissima
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Pane di Pasqua. Le coroncine dolci come le vuole la tradizione. Ricetta originale
- Caffè spumoso con solo 3 ingredienti: 5 minuti per un risultato che vi lascerà a bocca aperta
- Ridurre il grasso sulla pancia, con questo alimento i risultati sono immediati e notevoli
Tra poco festeggeremo con i nostri cari la Pasqua. Portiamoci quindi avanti con il lavoro e rendiamo questi giorni di attesa che ci separano dalla colomba dolce o salata e dalle uova di cioccolato preparando un’altra mitica leccornia dedicata a questa festività.
Dedichiamo quindi alla realizzazione di simpatici dolcetti di pasta frolla, coloratissimi e golosi, che faranno impazzire di gioia i vostri bambini. E anzi potete divertirvi insieme a più piccoli di casa a decorare queste delizie con la glassa e gli zuccherini.
I biscotti di Pasqua glassati renderanno più dolce la Settima Santa soprattutto se consumati in compagnia di tutta la famiglia e anche con i vostri amici.
Biscotti di Pasqua glassati, la ricetta
Per realizzare la ricetta dei biscotti di Pasqua glassati procuratevi degli stampini a tema, quindi a forma di colombe, uova, coniglietti e campane.
INGREDIENTI
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- Un uovo
- 200 g di farina tipo 00
- Mezzo cucchiaio di lievito istantaneo per dolci
- Un cucchiaio di essenza di vaniglia
- Un pizzico di sale
- Un albume
- Succo di limone q.b.
- 150 g di zucchero a velo
- Colorante per alimenti q.b.
- Zuccherini per decorare
PROCEDIMENTO
Mescoliamo il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero in una ciotola così da avere una crema. Poi aggiungiamo la vaniglia, il pizzico di sale, il lievito, la farina e cominciamo a lavorare con le mani.
Mettiamo l’impasto su un piano da lavoro infarinato e continuiamo a impastare per bene. Lasciamo quindi riposare in frigo per mezz’ora in una pellicola per alimenti trasparente.
Dopodiché stendiamo la palla d’impasto con un mattarello, formando una sfoglia di 5 millimetri circa. Quindi aiutandoci con le formine di Pasqua ritagliamo i biscotti.
Per non sprecare la pasta avanzata, occorre ricompattarla e realizzare altri biscotti. Quindi, quando abbiamo terminato tutto l’impasto, possiamo cuocere i biscotti di pasta frolla in una teglia foderata con un foglio di carta forno a 180 gradi per 10 minuti in forno preriscaldato. Saranno pronti quando diventeranno dorati.
Per realizzare la glassa bisogna montare a neve l’albume con un paio di gocce di succo di limone. Man mano quindi versiamo lo zucchero a velo fino a ottenere una crema omogenea.
Versiamo in due ciotole la glassa e il colorante per alimenti. Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare. Quando saranno freddi possiamo divertirci a guarnirli con la glassa in differenti colori.
Cospargiamo i biscotti di Pasqua glassati con gli zuccherini e lasciamoli asciugare prima di offrirli ai nostri ospiti.