Il Natale si sta avvicinando ed è ora di preparare qualche ricetta in tema. Perché non cominciare dai biscotti natalizi
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Un’idea sfiziosa per presentare le tue insalate? Prova i cestini di pane carasau, pronti in 5 minuti
- Caro bollette, asciugatrice addio: sostituita da un metodo miracoloso. Si risparmia un sacco
- Ciambella rustica zucca, funghi e salsiccia, si prepara in pochi minuti, utilizzando solo la frusta a mano. Facilissima!
I biscotti natalizi si possono preparare in tanti modi diversi, in questo caso prepareremo i biscotti doppi farciti con cioccolato o marmellata.
Sono deliziosi e molto belli, perfetti per sentire l’aria natalizia che si avvicina. La preparazione è molto semplice, basta seguire i passaggi uno per uno.
Vedrete che che bontà questi biscotti, vi lasceranno senza parole. Sono ottimi serviti con un bicchiere di latte o una tazza di tè caldo.
Ingredienti e preparazione dei biscotti natalizi
Vediamo come preparare i biscottini di Natale con cioccolato e marmellata.
INGREDIENTI (20-30 biscotti)
- 100 gr Zucchero a velo
- 300 gr Farina 00
- 150 gr Burro freddo
- 1 Uovo
- Aroma a scelta come buccia di limone o arancia
- Marmellata o nutella
- Sale
PREPARAZIONE (3 ore)
Come prima cosa, in un robot da cucina mettere la farina 00 e il burro freddo tagliato a tocchetti e azionare la macchina per qualche secondo per ottenere la sabbiatura, ossia un composto dalla consistenza simile alla sabbia.
Aggiungere la farina di nocciole e lo zucchero a velo e per ultimo il sale. Incorporare poi l’estratto di vaniglia, l’uovo intero e il tuorlo, azionare nuovamente e attendere che tutti gli ingredienti si aggreghino.
Trasferire poi tutto sul piano di lavoro e continuare a lavorare a mano. Lavorare in modo veloce il tempo di ottenere un panetto omogeneo e compatto e poi stenderlo tra due fogli di carta da forno fino ad a raggiungere lo spessore di 0,5 cm e poi lasciatelo riposare in frigo per un’ora.
Quando la frolla si sarà riposata e indurita, prendere un coppa pasta zigrinato di 5 cm di diametro e coppare la frolla realizzando 40 basi rimpastando la frolla.
Bucarne 20 al centro con i coppapasta più piccoli di forme natalizie differenti, potete scegliere un alberello, una stellina o un cuore.
Disporre poi tutte e 40 le sagome su due teglia foderate con la carta da forno e metterle in frigo per 30 minuti a rassodare. Successivamente cuocerle in forno statico a 170° per 15 minuti. Quando saranno pronte estrarle e lasciarle raffreddare.
Prendere poi i biscotti interi e posizionarli con la parte che prima toccava la teglia verso l’alto. Premere al centro 10 gr di crema alle nocciole e appoggiarci sopra una sagoma con il buco centrale.
Mettere al centro dell’altra crema fino a riempire lo spazio. Spolverare tutti i biscotti con lo zucchero a velo ed ecco fatto.