Biscotti al miele con polvere di noci: profumatissimi e facili da preparare

Intramontabili, i biscotti al miele con polvere di noci si realizzano in modo semplicissimo e si adattano ad essere assaporati in vari momenti della giornata. Sono deliziosi e profumati, sanno di semplicità e delle cose buone e genuine, ecco come farli.

biscotti miele polvere noci ricetta
Biscotti al miele e noci (Pinterest@thespruceats.com)

GLI ARTICOLI PIU LETTI DI OGGI:

  1. Stecchini di zucchine al forno: così i bambini ameranno le verdure
  2. Torta Paradiso Bimby: soffice e facilissima da preparare
  3. Pesce contaminato al supermercato, il Ministero: “Serio pericolo per la salute”

Due sapori per un accostamento perfetto: le noci e il miele, che vanno a formare dei deliziosi biscotti ideali da gustare per un tè pomeridiano, ma ottimi anche a colazione, fragranti e buoni per l’inzuppo nel caffè o nel latte.

Si tratta di biscotti molto semplici, essenziali anche nell’aspetto, realizzati in modo rustico e poco impegnativo, senza fronzoli, tutta la loro ricchezza sta nella bontà.

Hanno l’aroma dei dolci da forno buoni e sani, fatti in casa con semplicità, rendendo l’atmosfera calda e profumata dal loro delicato odore che rimanda alla campagna.

Sono friabili al punto giusto, non si sbriciolano subito e facilmente, ma mantengono una consistenza corposa che li rende indicati ad essere inzuppati.

Passiamo allora a scoprire quali ingredienti occorrono e cosa c’è da fare per realizzarli.

Ingredienti e preparazione dei biscotti al miele con polvere di noci

Questi biscotti si conservano bene per diversi giorni, anche una settimana, se posti in un contenitore chiuso come una scatola di latta o un grande barattolo vetro a chiusura ermetica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

noci ricetta biscotti miele
Noci (Foto di marijana1 da Pixabay)

INGREDIENTI ( per circa 30 pezzi)

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di noci sgusciate
  • 100 g di miele millefiori
  • 100 g di burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • Latte q.b.

PREPARAZIONE (90 minuti circa)

La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è mettere le noci in un mixer e tritarle molto finemente per ridurle in polvere.

Poi, versare la polvere ottenuta in una boule e aggiungere il burro a tocchetti, che deve essere morbido, il miele e l’uovo intero.

Iniziare a mescolare per amalgamare il tutto e poi versare la farina a pioggia. Con le mani impastare fino ad ottenere un impasto dalla consistenza uniforme e liscia.

Quindi formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per 1 ora circa.

Trascorso questo tempo, con il mattarello stendere la pasta e di uno spessore di 1/2 cm circa.

Non rimane che dar forma ai biscotti, in questo caso nel modo più semplice, qual è lo stile di questi biscotti, quindi dando forma rotonda con un taglia biscotti, o quadrata o fare dei rettangoli tagliando con il coltello.

Disporre tutti i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno, spennellarli con una mistura di tuorlo e uovo e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 12 minuti circa.

miele ricetta biscotti polvere noci
Miele millefiori (Foto di Adonyi Gábor da Pexels)

Appena sfornati adagiarli su una gratella per farli raffreddare e poi non resta che gustarli in tutta la loro fragranza profumata di miele e noci.

Gestione cookie