Ricetta super rapida, economica e facilissima per dei biscotti di mela e ricotta che sono una vera delizia, perfetti per la merenda.
Sono un dolcetto da improvvisare e preparare con pochissimi ingredienti di uso comune e tutti a basso costo. Prendono vita dei biscotti rustici da mangiare uno dietro l’altro.
Basta una mela, un pò di ricotta e qualche altro elemento a far da legante e ad aumentare la dolcezza naturale del frutto senza invadere e lascindo una piacevole senzazione profumata.
A far questo c’è solo un pò di zucchero, o, se si preferisce, di stevia per dolcificare in modo delicato e a basso impatto glicemico, o nullo nel caso della seconda.
E poi la cannella che si sposa sempre meravigliosamente con la mela per lasciare un retrogusto aromatico. Pochi gesti e una preparazione semplice per dei biscotti deliziosi che andranno a ruba subito appena sfornati.
Inrgedienti e preparazione dei biscotti di mela e ricotta super veloci
Si tratta di biscotti che non necessitano di decorazione e che anzi, hanno un aspetto molto grossolano ed essenziale. Non servono neanche stampini per formarli ma basta un cucchiaio.
INRGEDIENTI (per 8 pezzi grandi)
- 1 mela
- 20 g di ricotta vaccina
- 2 – 3 cucchiai di farina 00
- 1 uovo intero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 – 3 cucchiai di zucchero semolato ( o la metà di stevia)
- Cannella in polvere q.b.
- Zuccheor a velo q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavorare l’uovo con lo zucchero usando una frusta a mano. Dopo averlo sbattuto bene unire la ricotta ed amalgamarla e poi aggiungere la farina insieme al lievito.
Mescolare bene il tutto in un composto omogeneo e dopo aver sbucciato, eliminato il torsolo e grattugiato la mela, incorporarla e amalgamarla bene, unendo anche una bella spolverata di cannella.
A questo punto la preparazione è già giunta al termine perché il solo passaggio che c’è da fare è prelevare parti di impasto con un cucchiaio e versarle direttamente in una teglia ricoperta di carta da forno.
Dopo aver distribuito così dei mucchietti di impasto, un pò distanziati tra di loro, non resta che infornare e lasciar cuocere in modalità statica e forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Se lo si desidera si può completare aggiungerndo una spolverata di zucchero a velo dopo che i biscotti sono stati sfornati e fatti raffreddare su una gratella.