Biscotti con mandorle e cioccolato. Una sola parola: buonissimi

Super golosi, i biscotti alle mandole con cioccolato sono irresistibili. Con un carattere vintage sono una delizia senza tempo da assaporare in tanti momenti.

Il sapore è ricco e pieno, questi biscottini hanno tutta la dolcezza e la consistenza morbida di quelli classici presenti in tutte le pasticcerie del Sud, soprattutto nei decenni ormai trascorsi.

biscotti mandorle cioccolato ricetta
Biscotti con mandorle e cioccolato – CheCucino

Li possiamo senza dubbio definire vintage, ma i biscotti con mandorle e cioccolato che vi mostriamo in questa ricetta hanno anche un tocco innovativo.Sono composti da una pasta di mandorle, moderatamente dolcificati in modo da non risultare stucchevoli e neanche eccessivamente calorici.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Di forma tonda leggermente schiacciati e con un piccolo incavo al centro, sono arricchiti al posto della classica mandorla posta in superficie, da una ganache al cioccolato che dona un contrasto in pefetto abbinamento.Si preparano in modo molto semplice, sono perfettamente adatti ad una pausa pomeridiana con il tè o una bevanda rinfrescante, e rappresentano una golosa tentazione anche nel dopocena, come dolcetto da gustare insieme ad un liquore.Muniamoci di mixer e scopriamo come realizzare questi bocconcini morbidi e goduriosi che di solito incontrano il gusto un pò di tutti.

Ingredienti e preparazione dei biscotti con mandorle e cioccolato

Con l’unione di cioccolato e mandorle c’è anche una torta fredda molto buona e indicata per queste stagioni calde. Ma possiamo assaporare anche una torta proteica a base di questi ingredienti, ottima per chi ha a cuore il benessere.

biscotti mandorle cioccolato ricetta
Mandorle – CheCucino

INGREDIENTI (per circa 15 pezzi)

  • 200 g di mandorle pelate
  • 80 ml di albumi d’uovo
  • 70 g di zucchero semolato

Per la ganache al cioccolato:

  • 70 g di cioccolato fondente al 70%
  • 50 ml di latte di cocco

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Dopo aver ricavato gli albumi dalle uova e aver raggiunto il peso richiesto, il passaggio successivo è montarli a neve con le fruste elettriche insieme allo zucchero.Poi, mettere le mandorle in un mixer e ridurle in polvere. Quindi incorporarle al composto di albumi mescolando bene e con delicatezza, meglio se con una spatola, per amalgamare.

A questo punto, con un cucchiaio o con uno apposito per formare le palline di gelato di dimensione medio-piccola, prelevare parti di impasto e adagiarle su una teglia foderata con carta da forno dandogli la forma tonda grossolanamente.Con le dita schiacciare ogni pallina leggermente al centro per creare un piccolo incavo e distanziandole le une dalle altre si passa ad infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.

Nel frattempo è il momento di preparare la ganache al cioccolato. Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria o al microonde.Quindi versare sopra il latte di cocco e mescolare ottenendo così una ganache dall’aspetto lucido. Quando i biscotti sono pronti, dopo averli sfornati completare aggiungendo un pò di ganache nel solco fatto al centro.

biscotti mandorle cioccolato ricetta
Ganache al cioccolato – CheCucino

Lasciare che si raffreddino completamente e così assumano una buona compattezza e quindi la giusta consistenza prima di mangiarli. Sono strepitosi!

Gestione cookie