Super rapidi e facili da fare, leggerissimi e gluten free: questi biscotti al limone sono una delizia che va incontro a tante esigenze.
Non c’è molto tempo a disposizione ma si ha voglia di biscotti? E al tempo stesso si desidera qualcosa di leggero e dietetico? Ecco che questa ricetta risponde a questi obiettivi.
Ma non solo. I biscotti al limone che vi proponiamo qui sono anche senza glutine per cui sono perfetti per tutti coloro che sono allergici o intolleranti.
Fatti a base di farina di riso, si compongno di pochi ingredienti tutti a basso costo, diventanto così anche molto economici vengono realizzati con un procedimento estremamente semplice, elementare.
Basta preparare l’impasto e versarlo direttamente nella teglia: il resto lo fa il forno in una cottura non troppo lunga e poi dopo un opportuno tempo di riposo per compattarsi al meglio non resta che tagliare a quadrati ricavando così questi deliziosi biscottini.
Ingredienti e preparazione dei biscotti al limone veloci e gluten free
Se tra gli interessi c’è anche quello di rendere questi biscotti il più possibile leggeri, lo sono già con circa 70 calorie a pezzo, ma per una maggior leggerezza si può sostituire lo zucchero con la stevia in dosi esattamente la metà.
LEGGI ANCHE: Se l’uovo è rotto possiamo mangiarlo? | Ecco la risposta che ti aiuta
INGREDIENTI ( per circa 18 – 20 pezzi)
- 100 g di farina di riso
- 3 cucchiai di farina di cocco
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- 3 uova intere
- 60 ml di olio di cocco
- 2 limoni
LEGGI ANCHE: Patate: sai come pelarle in 5 secondi? | Il trucco degli chef da copiare subito
PREPARAZIONE (40 minuti + 12 ore di riposo)
Innanzitutto bisogna miscelare la farina di riso con quella di cocco. Poi iniziare a formare l’impasto aggiungendo prima 1 uovo, l’olio di cocco e 1 cucchiaio di zucchero.
Amalgamare e tenere da parte intanto che in un mixer si frullano i due limoni ben lavati, tagliati a fette e privati dei semi.
Aggiungerli al composto e mescolare, subito dopo unire anche le altre uova e il resto dello zucchero. Si otterrà un impasto molto morbido che bisogna si seguito versare in una pirofila da 18x 18 cm circa rivestita con carta da forno.
LEGGI ANCHE: Fare la doccia tutti i giorni fa bene? | La risposta che non ti aspetti
Livellare bene in superficie e trasferire in forno preriscaldato statico dove dovrà cuocere a 180° per 30 – 35 minuti circa.
Quando è pronto, è importante lasciare che il tutto si raffreddi completamente e che per compattarsi bene e prendere la giusta consistenza abbia un tempo di riposo opportuno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sono necessarie circa 12 ore o tutta una notte in frigorifero e poi, trascorso questo tempo, l’ultima cosa da fare è tagliare in tanti quadratini ricavanmdo così i biscotti.