Abbiamo una esaustiva e purtroppo non molto soddisfacente graduatoria su quelle che sono le migliori marche di biscotti light. Attento a cosa compri.
Quali sono le migliori marche di biscotti light? Ce lo dice, come al solito, altroconsumo, che ha stilato una apposita graduatoria di qualità basata su diversi parametri. La rivista ha preso in considerazione infatti alcuni punti costituenti per potere allestire quella che è una catalogazione riguardo ad alcuni dei prodotti presenti ad oggi in commercio.
E purtroppo c’è da dire che non tutte le marche di biscotti light riescono ad uscirne indenni. Alcune infatti mostrano dei risultati tali da far storcere il naso. Per marche di biscotti light definibili come “migliori” si intendono quelle che non presentano zuccheri aggiunti, glutine ed altre sostanze in grado di causare delle reazioni o delle problematiche in ambito alimentare. Quali sono?
Sono in totale 26 i nomi presi in disamina per la creazione di questa classifica da parte di altroconsumo. Ma di queste, solamente in 7 hanno mostrato dei risultati buoni. Colpa di diverse problematiche che invece contraddistinguono tutte le altre.
Si va dalla qualità in fatto di ambito nutrizionale alla chiarezza che riguarda le informazioni relative le stesse presenti sulle varie confezioni. Ed evidentemente in più di un caso si ha una concentrazione in eccesso di grassi, di zuccheri aggiunti quali malto, saccarosio, glucosio in sciroppo, e di aromi non solo naturali ma anche artificiali, oltre che di additivi, che nei prodotti di fattura industriale non mancano mai.
La valutazione è tanto più bassa quanto più tutte queste componenti sono alte e superano in presenza invece fattori positivi rappresentati da fibre, vitamine e minerali. La classifica dei prodotti così ottenuta è la seguente:
Seguono poi diverse altre marche – ben diciannove – che invece non sono ritenute sufficienti, avendo totalizzato un punteggio inferiore a 50 punti su 100, che è invece da inquadrare come sufficiente.