Super leggeri questi biscotti hanno pochissime calorie, sono buonissimi, perfetti da gustare fin dalla colazione e si preparano in un baleno.
Soltanto 45 calorie a biscotto per una delizia da assaporare in vari momenti della giornata. Sono composti da pochissimi ingredienti con un impasto facilissimo per una realizzazione veloce.
I biscotti light che vi proponiamo con questa ricetta sono all’orzo, con un aroma quindi avvolgente. Lo si può considerare una valida alternativa al caffè soprattutto quando non si vuole assumere caffeina.
Un sapore intenso quindi, ideale per il primo pasto del giorno, ma ottimi anche nelle dolci pause pomeridiane o quando si avverte un languorino e si ha voglia di uno snack dolce.
Scopriamo come realizzarli in poche mosse con grande semplicità e un ottimo risultato.
Ingredienti e preparazione dei biscotti light all’orzo
Per rendere questi biscotti ancor più ipocalorici si può scegliere di sostituire lo zucchero, in questo caso è usato quello di canna, con la stevia, dolcificante naturale con un indice glicemico pari a 0, dimezzando la dose.
LEGGI ANCHE: Piccioni addio dal balcone| Come allontanarli in modo naturale
INGREDIENTI (per circa 20 pezzi)
- 180 g di farina integrale
- 30 g di orzo solubile
- 40 g di zucchero di canna
- 80 ml di latte di riso
- 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 35 ml di olio di semi di girasole
LEGGI ANCHE: Riso perfetto? | l trucco per cuocerlo senza che si attacchi
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per cominciare, in una ciotola unire l’olio con lo zucchero, mescolare e aggiungere anche il latte. Subito dopo incorporare la farina setacciata insieme al lievito e all’orzo solubile aggiungendoli poco alla volta sempre mescolando.
Quando l’impasto prendo consistenza proseguire ad impastare con le mani e lavorarlo fino ad ottenere un panetto lisico, omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE: I gusci d’uovo si possono mangiare? | I benefici che non ti aspetti
A questo punto avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo si può procedere a stendere l’impasto con il mattarello e a formare i biscotti usando lo stampino o il coppa pasta della forma che si vuole.
Disporre tutti i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 minuti o in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando sono pronti spostarli su una gratella e lasciare che si raffreddino completamente per assaporarli al meglio della loro consistenza. Si conservano bene per diversi giorni in un contenitore chiuso come una scatola di latta.