I biscotti di insetti sono una novità assoluta che sta sbarcando anche nei supermercati italiani. Ecco i dettagli di questa inaspettata proposta.
Nutrirsi con gli insetti? Se in alcune aeree del mondo questa è l’abitudine, in altre è invece impensabile, almeno fin ora. Arrivano infatti nei supermercati italiani i biscotti di insetti grazie all’azienda vicentina Fucibo.
Quest’ultima ha proposto biscottini con farina di mais, zucchero, burro, uova e larve di Tenebrio Molitor. Si tratta di una sorta di scarafaggio esiccato ridotto in polvere: è nero e lungo alcuni centimetri. Una novità assoluta che si aggiunge a una proposta passata in quanto l’azienda veneta aveva lanciato sul mercato le chips a base di insetti.
Nonostante questo, il mercato del cibo creato con gli insetti – soprattutto a livello occidentale – è ancora in lento sviluppo per via delle resistenze da parte dei consumatori.
Se può sembrare impossibile, in realtà i cibi a base di insetti hanno molti pregi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In particolare si fa bene al pianeta in quanto gli allevamenti di insetti sono a basso impatto ambientale, si consuma poca acqua e si generano gas serra praticamente quasi a zero. Altro vantaggio è rappresentato dai valori nutrizionali degli insetti che danno vita a creazioni molto proteiche con pochi zuccheri e carboidrati.
Con la proposta insolita, la start-up vicentina cavalca questo settore proponendo questi biscotti che vedono la classica ricetta della nonna rivisitata in una versione a base di insetti.
Malgrado le perplessità il settore sta conoscendo un crescente interesse, seppur le resistenze siano ancora molto forti: mangiare insetti sembra, infatti, un qualcosa di poco gustoso, ma per capirlo bisognerebbe testare sul campo un cibo creato con loro. Questa possibilità diventa realtà, trovando nei supermercati italiani i biscotti a base di insetto.