I classici e deliziosi biscotti con gocce di cioccolato, quelli perfetti per la colazione e in ogni momento della giornata, eccoli in versione facilissima.
Sono invitanti, piacciono a tutti, adulti e bambini, e si preparano con estrema semplicità. Inoltre, non c’è bisogno di usare il mattarello e stendere l’impasto:un passaggio in meno e tanta velocità in più.
I biscotti con gocce di cioccolato, preferibilemente fondente, quelli più tipici e diffusi sono così, si compongono di pochi ingredienti comunissimi e in meno di un’ora, compreso il tempo di risposo della pasta, sono pronti da gustare.
Intingerli nel cappuccino o nel latte, ma anche accompagnarli con un tè, con la loro consistenza friabile al punto giusto, sono una bontà da gustare a casa e da portare in giro come snack dolce per i momenti in cui viene un languorino.
Ecco come realizzarli in poche e semplicissime mosse.
Ingredienti e preparazione dei biscotti con gocce di cioccolato
A rendere questi biscotti profumati e piacevolmente aromatizzati c’è la vaniglia, da non dimenticare, perché è in un abbinamento perfetto con il cioccolato e lascia un retrogusto fantastico.
LEGGI ANCHE: Detersivo per bucato in fogli | Funziona veramente?
INGREDIENTI (per 30 biscotti)
- 230 g di farina 00
- 120 g di zucchero semolato
- 110 g di burro
- 8 g di lievito per dolci
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150 g di gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale
LEGGI ANCHE: Pesce: meglio fresco o congelato? | La risposta bomba
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per cominciare in una capiente terrina versare la farina setacciata insieme al lievito, unire lo zucchero e aggiunegre il burro tagliato a tocchetti.
Inserire anche l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Per ultimo incorporare l’uoovo e realizzare un impasto che deve essere lavorato finché diventa un panetto liscio e morbido.
A questo punto inserire le gocce di cioccolato ben fredde perchè messe precedentemente in frigorifero per alcune ore. Questo serve per impedire che durante la cottura si sciolgano.
LEGGI ANCHE: Piante perenni che non muoiono mai? | Eccole, anche se hai il pollice nero vanno benissimo
Poi, avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, senza bisogno di stenderlo, prelevare piccole parti e con le mani formare come delle polpette di medie dimensioni e poi schiacciarle direttamente su una teglia rivestita di carta da forno.
Non rimane che cuocere i biscotti in forno preriscaldato statico a 180° per 12 – 15 minuti circa o in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.
Se si vuole esser maggiormante certi che le gocce non si scioglieranno e rimarranno intatte, prima di infornarli mettere i biscotti in frigorifero per 30 minuti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando sono pronti, dopo averli sfornati lasciarli raffreddare su una gratella. Si sonservano bene per diversi giorni chiusi in un contenitore come una scatola di latta.