Sono i biscotti della primavera: con le fragole e il cioccolato in un abbinamento classico e sempre tanto amato. Si fanno in poche mosse.
Simbolo della stagione che porta al caldo, le fragole sono il frutto fresco e profumato che piace generalmente a tutti. E sono molte le preparazioni soprattutto dolci che le vedono protagoniste, come questa.
I biscotti alle fragole e cioccolato sono semplicissimi da realizzare, bastano solo pochi passaggi e si presentano con un aspetto rustico ma tanto carino.
I pezzi di entrambi gli ingredienti si intravedono incapsulati nel biscotto e costituiscono loro stessi la decorazione. Infatti si tratta di simil cookies, come quelli tipici in stile americano, anche se di formato più piccolo, li ricordano abbastanza.Si adattano perciò ad essere assaporati in vari momenti della giornata, fina dalla colazione passando per la merenda pomeridiana e come snack dolce da portare in borsa o nello zaino.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Il connubio dei due sapori è un’unione classica e perfetta e anche all’interno di questi biscotti risulta super invitante e si tratta anche di biscotti abbastanza leggeri perché contengono poco olio e zucchero e inoltre sono senza lattosio, indicati quindi per gli allergici o gli intolleranti.
Per dar forma a questi cookies occorre solo un cucchiaio. Si fanno infatti dei mucchietti e con la posata stessa gli si da un aspetto grossolanamente rotondo. Niente di più facile!
La prima cosa da fare per cominciare è lavorare l’uovo con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone usando una frusta a mano o quelle elettriche.Quando il composto è spumoso aggiungere l’olio e subito dopo incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito sempre mescolando per ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
Poi lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzettini. Prendere anche le gocce di cioccolato precedentemente messe in freezer per alcune ore ed estratte sul momento.Inserendole molto fredde nell’impasto non si scioglieranno in cottura. Aggiungere entrambi al composto e amalgamare.
A questo punto si passa a formare i biscotti direttamente in una teglia rivestita di carta da forno. Con un cucchiaio prelevare parti di impasto e sistemarle in mucchietti a cui dare, sempre aiutandosi con il cucchiaio, una forma rotonda.
Non rimane che infornare in modalità ventilata nel forno già caldo e lasciarli cuocere a 180° per circa 20 minuti. Si conservano bene mantenendo intatte consistenza e fragranza per qualche giorno riposti dentro un contenitore chiuso come una scatola di latta.