Per realizzare questi biscotti serve soltanto un mela e un pò di ricotta. Il risultato è una boontà che conquista tutti.
Sono perfetti a colazione e a merenda, semplici e dall’aspetto rustico, si preparano in un batter d’occhio in modo facilissimo.I biscotti di mela e ricotta sono una ricetta alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Quando vien voglia di un dolcetto e non si vuole fare nessuna fatica ecco che sono l’idea giusta.
Si tratta di una preparazione anche abbastanza economica perché si compongono di pochi ingredienti a basso costo.
Hanno poche calorie perché la ricotta è certamente un formaggio leggero e al posto dello zucchero sono dolcificati con la stevia, che è un dolcificante naturale con un indice glicemico pari a 0.La freschezza della mela è protagonista in un abbinamento con la ricotta ed una delicata aromatizzazione che li rende deliziosi.Ecco le poche mosse per realizzarli.
Per profumare la spezia che si sposa al meglio con questi ingredienti è sicuramente la cannella. Ne basta solo un pò, ma è un elemento da non dimenticare perché dona un tocco davvero buono.
La prima cosa da fare è sbattere con una frusta a mano l’uovo con la stevia. Dopo aver amalgamato bene i due ingredienti aggiungere al ricotta e formare un composto cremoso.
Poi, lavare e grattugiare la mela, ovviamente eliminando il torsolo e i semini e unirla al composto. Proseguire incorporando la farina per dare consistenza all’impasto e infine aggiungere il lievito e una bella spolverata di cannella.
A questo punto, con un semplice cucchiaio prelavare parti di impasto e adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno dando forma asimmetrica e irregolare ai biscotti.
L’ulitmo passaggio è in forno preriscaldato e statico dove dovranno cuocere a 180° per circa 35 – 40 minuti. Appena sono pronmti possono essere sfornati, ma meglio attendere qualche minuto che si intiepidiscano e si compattino bene prima di mangiarli.