PRESENTAZIONE
I biscotti fiorentini sono dolcetti molto golosi ideali da servire al pomeriggio, magari accompagnati da un tazza di tè o vin santo, giusto per rimanere in ambito della Toscana. Sono dei biscotti davvero eccelsi, che spingono ad essere mangiati uno dietro l’altro. Quindi attenzione, possono creare una certa dipendenza…!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia di 32 x 28 cm con la carta da forno.
Setacciate la farina in una terrina. Unite le mandorle, le ciliegine e i canditi e lasciate una fontana al centro. Mescolate il burro e lo zucchero in un pentolino a fuoco basso finchè si sono sciolti. Ritirate dal fuoco e versate nella fontana. Con un cucchiaio di legno amalgamate il composto mescolando,senza lavorarlo troppo.
Con un cucchiaino disponete sulla teglia, a una distanza di 7 cm l’uno dall’altro, dei mucchietti di impasto. Schiacciate i mucchietti per formare dei dischetti di 5 cm. Infornate per 7 minuti. Sfornate. Prima che si raffreddino, ricavate dei cerchietti circolari tagliando le irregolarità della pasta con un coltello. Lasciate riposare nella teglia per 5 minuti prima di metterli sulla griglia per farli raffreddare completamente.
Sciogliete il cioccolato in una terrina messa a cuocere a bagnomaria. L’acqua non deve bollire. Mescolate finchè il cioccolato è fuso e liscio. Con un coltello a spatola spalmate il cioccolato sul lato inferiore, cotto a contatto con la teglia,dei fiorentini. Decorate tracciando con una forchetta delle righe ondulate sul cioccolato ancora caldo. Metteteli su una griglia e fateli raffreddare prima di servire.
PS: Potete usare il cioccolato fondente a posto di quello bianco.