Non è necessario il forno, i biscotti possono anche esser cotti in padella. Un modo semplice che li rende altrettanto buoni, da mangiare semplici o da farcire, come illustrato nella ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- “Fatto in casa per voi”: cookies con farine di ceci e cioccolato di Benedetta Rossi
- Torta all’acqua super soffice senza latte, uova e burro. Ricetta furba per la colazione
- Altro che concime! 7 usi alternativi dei fondi del caffè che non ti aspetti
Volete fare degli ottimi biscotti senza accendere il forno? È possibile, con la cottura in padella sono buoni allo stesso modo ed è tutto molto più veloce.
Visti i tempi di forti rincari economici relativi al costo dell’energia si cercano tutti i metodi più utili per risparmiare e, si sa, il forno è uno degli elettrodomestici che consumano inevitabilmente di più.
Ma quando si può, come in questo caso, optare per un altro tipo di cottura aiuta a risparmiare e garantisce un risultato ugualmente eccellente.
Certo anche il costo del gas è aumentato, ma in padella la cottura è più rapida che in forno, bastano pochissimi minuti e il vantaggio oltre che economico è quindi anche di velocizzare la realizzazione.
Si tratta di semplicissimi biscotti di pasta frolla, perfetti da gustare in vari momenti della giornata, dalla colazione alla merenda o come snack dolce per placare un languorino.
Buonissimi semplici, bianchi o al cacao, possiamo scegliere anche di farcirli, per esempio con una crema di nocciole e dargli le forme più carine utilizzando gli stampini che preferiamo.
In poco tempo e con poche semplici mosse prendono vita dei biscotti ottimi, e dopo aver sperimentato la cottura in padella, forse non la lascerai più.
Ingredienti e preparazione dei biscotti cotti in padella
Un altro elemento che rende la preparazione più rapida è l’uso dello zucchero a velo al posto di quello semolato nell’impasto. Con questo ingrediente il tempo di riposo della pasta è minore, bastano soltanto 10 minuti e assume la giusta consistenza per passare a formare i biscotti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per circa 25 biscotti)
- 200 g di farina 00
- 70 g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 4 g di lievito per dolci
- Crema di nocciole q.b.
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per la realizzazione di questi biscotti si comincia a setacciare la farina in una ciotola e aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti.
Lavorare questi due ingredienti velocemente formando un impasto che risulterà sabbioso. Unire gli altri ingredienti: lo zucchero a velo, l’uovo e il lievito.
Se si vuole fare una versione al cacao in questa fase aggiungere 30 g di cacao amaro in polvere.
Impastare e formare un panetto omogeneo e compatto. Quindi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero per 10 minuti.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto stenderlo con il mattarello su un piano di lavoro e con gli stampini della forma che si preferisce ricavare i biscotti.
Non rimane che passare alla cottura. Sistemare i biscotti in una padella rivestita con carta da forno e cuocerli coprendo con un coperchio per 3 – 4 minuti a fuoco medio-basso.
Una volta pronti, se si vuole farcirli basterà spalmare la crema di nocciole su metà biscotti e coprirli con altri della stessa forma.
In ultimo per completare spolverizzarli con lo zucchero a velo. Si conservano bene all’interno di un contenitore chiuso come una scatola di latta per 4 – 5 giorni.