Dal web arriva una facile e deliziosa ricetta di biscotti al cioccolato morbidi e golosissimi. Si preparano con una facilità assoluta!
Cioccolatosi e con un cuore tenero: cosa c’è di meglio che gustare biscotti così a colazione o nei momenti di pausa della giornata?
Quelli che vi proponiamo in questa ricetta sono i biscotti al cioccolato con cuore morbido realizzarli da Enrica Panariello nel suo blog Chiarapassion.
Si preparano veramente in un attimo e necessitano di una veloce cottura in forno. In circa una ventina di minuti complessivi avremo dei biscotti da assaporare e in particolare per tutti i chocolover sono una vera delizia.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Il cioccolato fondente infatti è il gusto che definisce questi biscotti dall’aspetto rustico, con le crepe esaltate dallo zucchero a velo che li arricchisce di dolcezza.Per dargli la forma basta soltanto un cucchiaio. L’interno morbido li rende molto appetibili anche per i bambini. Scopriamo esattamente tutto quel che occorre e step by step come si preparano.
Ingredienti e preparazione dei biscotti al cioccolato con cuore tenero di Chiarapassion
Risultano anche abbastanza leggeri: in questa ricetta non c’è burro, ma al suo posto si usa l’olio di semi ed è anche in minima quantità. Al cioccolato fondente si unisce anche un pò di cacao amaro in polvere per dare un aroma più intenso.
INGREDIENTI (per circa 16 pezzi)
- 180 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 50 ml di olio di semi di arachide
- 25 ml di acqua
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 170 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE ( 20 minuti circa)
Innanzitutto, per cominciare bisogna tritare il cioccolato fondente. A parte in una ciotola unire l’uovo con lo zucchero, l’acqua e l’olio.Mescolare questi ingredienti e poi quando il composto è amalgamato incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito e al cacao.
Aggiungere anche il cioccolato tritato ed amalgamare bene il tutto. Dall’impasto ottenuto con un cucchiaio prelevare parti di impasto del peso di circa 38 g e farne delle palline.Sempre aiutandosi con il cucchiaio passarle una ad una nello zucchero a velo e subito dopo distribuirle in una teglia rivestita di carta da forno distanziandole un pò le une dalle altre.
Quindi schiacciarle ognuna leggermente al centro e passare poi a cuocerle in forno preriscaldato ventilato a 180° per 12 – 15 minuti circa.
Rimarranno con l’interno morbido. Lasciare che si raffreddino e poi mangiarli. Si possono conservare fino a 10 giorni se chiusi dentro una scatola di latta.