Friabili e dal gusto particolate questi biscotti al cioccolato con granella di pistacchio e fiocchi di cioccolato sono una vera bontà.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gastrite cronica, gli alimenti assolutamente vietati dai nutrizionisti
- Frittata di spaghetti integrali, l’alternativa al classico napoletano
- Le tortine fatte con albumi, nutella e mandorle: da perdere la testa
I biscotti al cioccolato con granella di pistacchio e fiocchi di sale sono dei dolcetti deliziosi che possono creare dipendenza.
Dal sapore delicato ma deciso allo stesso tempo grazie alla presenza dei fiocchi di sale, questi biscotti sono semplici da realizzare e sono un’idea gustosa e alternativa per la merenda.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Biscotti cioccolato, sale e pistacchio, si preparano così
Il profumo di burro e cioccolato invaderà la vostra cucina rendendo impossibile resistere a questa goduria.
INGREDIENTI
- 320 g di farina 0
- 280 g di burro a pomata
- 100 g di cioccolato fondente al 50%
- 60 g di cacao amaro in polvere
- 150 g di zucchero a velo
- 50 g di albume
- 140 g di granella di pistacchi non salati
- 1,5 g di bicarbonato
- Un generoso pizzico di sale fino
- 1 cucchiaino raso di sale in fiocchi
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti più riposo)
Tritate finemente il cioccolato, mentre da parte in una terrina setacciate insieme la farina e il cacao, quindi unite il bicarbonato, il sale fino e i fiocchi, mescolate e tenete da parte.
In un’altra terrina montate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Proseguite incorporandovi il mix di farinacei e amalgamate usando la spatola. Chiudete con l’aggiunta dell’albume, anche questo da amalgamare con la spatola.
Unite anche il cioccolato e 70 dei 140 grammi di granella di pistacchi e amalgamate bene.
Dividete l’impasto in 4 parti e formate altrettanti salsicciotti, del diametro di circa 4 cm. Avvolgeteli nella pellicola per alimenti e riponeteli in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, riprendete i rotolini eliminatene la pellicola, quindi tagliateli a fette di circa 2 cm. Disponete i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno, avendo l’accortezza di distanziarli l’uno dall’altro perché in cottura si allargheranno. Distribuite un po’ di granella di pistacchi su ogni biscotto e lasciate riposare ancora in frigo per 15 minuti.
Nel frattempo accendete il forno e trascorso il quarto d’ora di riposo infornate e lasciate cuocere a 180° per 15 minuti. Prima di servire aggiungete ancora qualche fiocco di sale e poi godete questa bontà.