I biscotti di Babbo Natale, una ricetta facile, colorata e sfiziosa da fare a casa con i propri bimbi in questo periodo di feste.
La tradizione di lasciare la notte della viglia vicino all’albero illuminato un piatto con biscotti e un bicchiere di latte per Babbo Natale è diffusa un po’ in tutto il mondo.
Un modo per far ristorare Santa visto il lungo viaggio intorno al mondo che lo attende insieme alle sue renne, ma anche un modo per ringraziarlo dei doni ricevuti.
Quella dei biscotti per Babbo Natale è una tradizione talmente antica che si perde nella leggenda la sua origine, ma che è ancora molto mantenuta, per i bambini rappresenta un momento di magia e una scoperta inaspettata non trovare i biscotti ma regali al loro posto.
Soprattutto può rappresentare, per gli adulti, un momento da trascorrere con i più piccoli ed entrare nel loro mondo fantastico.
I biscotti di Babbo Natale, la ricetta colorata
Un’idea per coinvolgere i bambini in cucina e preparare insieme dei colorati biscottini
INGREDIENTI
- 500 g di farina
- 250 g di burro
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova
- Colorante alimentare rosso e bianco qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare i biscotti di Babbo Natale dovete iniziare unendo in una terrina capiente la farina, lo zucchero e la vanillina. Iniziate quindi a mescolare i tre ingredienti.
Tagliate il burro freddo a dadini e iniziate ad aggiungerlo al composto farinaceo, quindi sporcandosi le mani amalgamate bene il tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pupazzi di neve con marshmallows, l’idea geniale per far felici i tuoi bimbi
Unite alla fine le uova e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto dividete l‘impasto a metà e coloratene una con il colorante rosso e l’altra con quello bianco. Impastate ancora così da far assorbire il colore.
Tagliate i due impasti in tanti salsicciotti e attorcigliateli un bastoncino rosso a quello bianco. Quando avrete completato questa operazione date ai biscotti la forma del bastoncino di natale.
Infornate a 180° per 15 minuti, prima di tirarli fuori controllate comunque la cottura. Lasciate raffreddare e poi preparate un pacchettino per Babbo Natale.