Biscotti autunnali, parola d’ordine: Castagne!

Con l’arrivo dell’autunno non possiamo dimenticarci delle castagne. Ecco un dolce super goloso
Zuppa porcini e castagne ricetta veloce
Castagne di stagione (Pixabay)

Con l’arrivo dell’autunno sono tornate anche le deliziose castagne, perfette all’interno di qualsiasi piatto a partire dagli antipasti fino ai dessert. L’autunno ha portato ad un abbassamento delle temperature che ci permette quindi di accendere il forno senza fare una sauna gratuita in cucina… Ecco quindi come preparare un dolce perfetto per la stagione.

LEGGI ANCHE -> Torta del nonno, la versione al cioccolato della classica torta della nonna

Confettura di castagne nel cuore dei biscotti

Si sa, i biscotti rimangono sempre tra i dolci più amati da tutti e visto l’arrivo dell’autunno perchè non preparare dei dolci adatti alla stagione?

biscotti di castagne, ricetta con cioccolato
biscotti

I biscotti ripieni di confettura di castagne sono un dolce sfizioso tipicamente autunnale. La loro preparazione è molto semplice e questo fa sì che la ricetta sia adatta anche ai neofiti della cucina. Vediamo cosa serve per la preparazione.

LEGGI ANCHE -> Chiara Maci svela la sua ossessione: la Torta della Nonna è la sua preferita. Ricetta

Ingredienti per 4 persone.

Per la pasta: 300 gr farina 00, 100 gr zucchero semolato, 70 ml olio semi arachidi /mais/girasole, 2 uova, 1 cucchiaino lievito per dolci

Per il ripieno: 70 gr noci tritate grossolanamente, 4 cucchiai colmi di confettura marroni
Preparazione:
In una ciotola si uniscono la farina e lo zucchero, poi si aggiungono l’olio di semi, le uova e infine il lievito. Una volta uniti gli ingredienti è necessario impastare fino ad ottenere un
un panetto omogeneo che va messo da parte a riposare.
Per il ripieno bisogna tritare le noci e mescolarle con qualche cucchiaio di confettura.
A questo punto si riprende il panetto della pasta, si formano delle palline che vanno schiacciate e ridotte a dischetti.
Su metà dei dischi ottenuti bisogna aggiungere il ripieno ed una volta fatto questo passaggio, si sigillano con la metà dei dischi che era stata messa da parte, facendo una leggera pressione sui bordi affinchè non fuoriesca il ripieno durante la cotture.
Non resta che infornare a 180° per 20/25 minuti n forno ventilato pre-riscaldato.
Gestione cookie