I biscotti alle fragole sono dolcetti da fare in questo periodo di primavera e con morbidezza e aroma delicato sono una ghiottoneria per i bimbi.
Profumatissimi e dal gusto dolce, è anche la consistenza morbida al punto giusto a renderli molto invitanti per i più piccoli.
Con i biscotti alle fragole si può fare colazione, rappresentano una buona merenda, sana e genuina e realizzarli è davvero semplicissimo.
Le fragole sono protagoniste in pezzetti contenuti all’interno e ben in vista così fanno anche da elemento decorativo.
Ma è soprattutto il contenuto di vitamine, in particolare la C, che possiedono oltre al sapore fresco e lievemente dolce, com’è tipico di questo frutto di stagione, a renderle salutari.
L’impasto è reso ancor più profumato con l’aggiunta della scorza di limone, ma si può usare anche quella d’arancia e si sposa benissimo con il sapore delle fragole.
Poche mosse e i biscotti, che hanno un aspetto rustico e semplice, sono pronti per andare in forno. È una preparazione facile in cui coinvolgere anche i bambini che si divertiranno un sacco a prepararli e inizieranno ad apprendere le tecniche della pasticceria.
BISCOTTI ALLE FRAGOLE
Ci si può sbizzarrire con le preparazioni a base di fragole e conviene sperimentarle proprio ora che è il loro momento stagionale. Per iniziare la giornata un’idea sono i pancake alle fragole, veloci e profumati, una vera delizia per tutte le età.
Da bere durante il giorno poi, c’è il succo di fragole, fresco e ritemprante nelle giornate calde anche per i bambini. E anche in un simil clafoutis questo frutto buono e colorato conquista proprio tutti.
PREPARAZIONE: 20 minuti + 1 h di riposo
COTTURA: 15 minuti
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 200 g di fragole
- 80 g di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 100 g di burro
- 8 g di lievito per dolci
- 1 limone
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa lavare le fragole ed eliminare i piccioli. Poi tagliarle a pezzettini.
- A parte, in una ciotola unire il burro, che deve essere morbido, con lo zucchero e con le fruste elettriche lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Unirvi il succo filtrato del limone e la scorza grattugiata. Amalgamare e incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito.
- Amalgamando con l’aiuto di una spatola aggiungere anche i pezzetti di fragole e poi passare a formare i biscotti prendendo con due cucchiai parti di impasto e adagiandoli su una teglia foderata con carta da forno.
- Devono mantenere una forma tonda grossolanamente. Non rimane che cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti o in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.
CONSIGLI
Dopo averli lasciati raffreddare, se si vuole, spolverizzare con lo zucchero a velo. Per conservarli inserirli in una scatola di latte o un barattolo di vetro ben chiuso e si mantengono bene fino a 3 giorni.