PRESENTAZIONE
Questa mattina ho preparato i miei biscotti preferiti e ho deciso di condividere con voi la ricetta di mia nonna. Sono sicura che non ve ne pentirete. Buonissimi!!
INGREDIENTI
- 2 uova
- 300 g di nocciole tostate
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di cioccolato bianco
- 50 g di farina 00
- 100 g di burro
- 90 g di zucchero semolato
- 70 g di zucchero di canna
- 4 g di lievito
- 40 g di cacao
- 1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO
Mettete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro e fate sciogliere lentamente. Spegnete e fate raffreddare.
Tritate le nocciole in un mixer e mettetele in una ciotola. Tritate il cioccolato bianco e mettete da parte anche questo. Mi raccomando non tritate troppo né le nocciole né il cioccolato. Devono rimanere dei piccoli pezzetti.
In un ampio tegame mettete le uova, lo zucchero semolato e di canna, la farina, il lievito, la vanillina e il cacao. Con uno sbattitore mescolate gli ingredienti per qualche secondo.
Aggiungete il cioccolato fondente fuso e il trito di nocciole impastando con le mani e alla fine aggiungete il cioccolato bianco.
Non vi preoccupate se il composto sarà appiccicoso, è proprio cosi che deve venire.
Mettete la carta forno su una teglia e con le mani iniziate a formare delle piccole palline e disponetele lontane almeno 7 cm tra di loro poiché i biscotti in cottura collassano e diventeranno piatti.
Infornate in forno statico a 180° per circa 15-20 minuti. Controllate la cottura, quando i biscotti si saranno appiattiti e si sarà formata una leggera crosticina sfornate. Saranno necessarie più infornate.
Una volta sfornati i biscotti risulteranno morbidissimi, bisogna lasciarli raffreddare completamente prima di consumarli. Sono sicura che li amerete!!