Facile, veloce, salutare e buonissima ricetta per dei biscotti che sono perfettamente vegani, ma anche senza glutine ed economici.
Sono dolcetti ottimi da improvvisare quando vien voglia di qualcosa da sgranocchiare, ma anche da realizzare appositamente come alternativa ai soliti.
I biscotti che vi proponiamo in questa ricetta sono davvero super! Da fare con soli 3 ingredienti si preparano in modo estremamente semplice e rapido, davvero elementare.Chiunque può farli, anche chi è proprio inesperto in cucina. Poche mosse e sono pronti. E oltre ad essere deliziosi hanno diverse caratteristiche interessanti.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Rientrano a pieno titolo nella categoria dei dolci vegani perché sono biscotti fatti con banane, fiocchi d’avena e a scelta, uva passa o semi di girasole ( ma volendo si possono inserire in aggiunta o in alternativa anche delle gocce di cioccolato).Sono biscotti gluten free se l’avena usata ha la certificazione appositamente riportata nella confezione (gli allergici al glutine devono accertarsi di questo prima di usarla).
Sicuramente è una ricetta abbastanza economica e possiamo anche considerarla di recupero se si usano banana che giacciono in frigo e bisogna usare prima che vadano a male.Nutrienti e salutari, sono ottimi fin dalla colazione. Scopriamo quali mosse fare per realizzarli.
L’avena è un alimento altamente consigliato in tutti i tipi di dieta perché sono davvero molte le proprietà benefiche di cui è ricca. Quanto alle banane: sarà vero che fanno ingrassare? Questo studio ce lo svela. Inoltre, sapevi che si possono riciclare le bucce e sono molto utili?
La prima operazione da fare è sbucciare le banane e con una forchetta schiacciarle e ridurle in purea. Quindi unire i fiocchi di avena e mescolare bene fino a formare un composto dalla consistenza morbida e corposa.A questo punto si passa ad arricchire il semplice impasto base come si preferisce. Si può aggiungere una manciata di uva passa precedentemente messa in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e poi accuratamente strizzata.
Oppure si possono inserire dei semi di girasole. Ma un’altro ingrediente molto goloso sono le gocce di cioccolato. Ne basta una manciata, ma affinché non si sciolgano durante la cottura bisogna che siano state prima congelate ed inserite così nell’impasto.Dopo aver bene amalgamato si passa a formare i biscotti prelevando piccole parti di impasto con un cucchiaio e adagiando in una teglia foderata con la carta da forno.
Con le mani o aiutandosi con il cucchiaio dare una forma grossolanamente rotonda e distanziare un pò i biscotti l’uno dall’altro.
Infine non resta che cuocere in forno statico a 180° per una decina di minuti o in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo finché appariranno ben dorati e cotti.