Recentemente Altroconsumo, la principale associazione in Italia dei consumatori, ha stabilito la classifica definitiva della birra migliore del supermercato. Andiamo dunque ad osservare le posizioni della famigerata bevanda.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Polpette con fave carne e uova di quaglia. Ricetta da fuori classe che piace a tutti
- Torta al parmigiano, l’antipasto che fa impazzire chi ama il formaggio. Perfetto per le feste
- Cavolfiore al forno, sembra carne ma è ancora più goloso. Con solo 150 kcal
Birra, che passione! Difficile non lasciarsi tentare da questa famigerata bevanda quando si organizza una cena a casa con amici, o quando si esce la sera per andar a bere qualcosa in un pub.
A causa della guerra in Ucraina però, i prezzi di molti alimenti e bibite sono lievitati considerevolmente e tra queste vi è anche la birra, purtroppo.
Come creare dunque un valido connubio tra piacere della bevanda in questione ed il fattore economico? Semplice, ce lo spiega Altroconsumo, ovvero l’associazione più grande dei consumatori italiani.
L’organizzazione infatti ha recentemente stilato un classifica delle varie marche di birra acquistabili al supermercato per dichiarare quella più valida nel rapporto qualità\prezzo. Andiamo dunque insieme a scoprire le posizioni di questa classifica.
I canoni usati per stilare la classifica della birra
I parametri principali usati per stabilire la miglior marca del prodotto in questione sono stati tre: i test in laboratorio, il giudizio sull’etichetta e l’assaggio.
Il primo fattore ha analizzato il colore, la quantità di cereali (in particolar modo quella del malto) ed il livello di acidità della bevanda.
Per quanto riguarda il secondo parametro invece, quello che concerne l’etichetta, sono stati giudicati i valori del grado alcolico, del volume, la denominazione di vendita e la segnalazione di ingredienti che possono causare intolleranze o allergie.
Infine per quanto riguarda l’assaggio sono stati chiamati ben 15 massimi esperti della birra per valutarne la qualità gustativa.
La classifica definitiva della birra migliore del supermercato
- Menabrea Original, 77/100 punti, prezzo 84 centesimi
- Peroni, 74/100, 0,65 cent
- Poretti 4 luppoli, 74/100 punti, 0,63 cent
- Dreher 73/100 punti, 0,72 centesimi
- Munich Paulaner 72/100 punti, 1,18 cent
- Ichnusa 71/100 punti, 83 centesimi
- Birreria Pedavena Tradizione Italiana 70/100 punti, 0,99 cent
- Tennent’s 70/100 punti, 1,40 €
- Perlenenbacher (Lidl), 69/100 punti, prezzo 50 centesimi, “miglior acquisto” ovvero miglior rapporto qualità prezzo
- Birra Coop 67/100, 57 cent
Le prime posizioni della classifica sono tutte proprie di birre industriali, quelle cosiddette crafty, ovvero coloro che provano ad imitare in tutto e per tutto le bevande artigianali reperibili nei pub.
Il fatto sorprendente è il sorpasso di alcune birre con marca di supermercati che superano marche adibite solo a questo: Perlenenbacher, birra Lidl, e la birra Coop hanno superato marchi più blasonati come Corona, Dab, Stella Artois, San Miguel, Beck’s, Bud, Heineken, Carlsberg.