Birra: la migliore costa meno di 2 euro. Eccola

Molto apprezzata, la birra ghiacciata accompagna le nostre estati soprattutto se abbinata con la pizza. Qual è la birra migliore? Un test ci aiuta a scegliere.

birra migliore
La birra migliore Credit Adobestock – Checucino

Sono tante le marche di birra presenti sullo scaffale di ogni supermercato e la scelta si fa difficile perché il prezzo e l’etichetta non ci aiutano a capire quale sia la migliore. Il prezzo alto, infatti, non indica una qualità migliore e soprattutto un sapore migliore. Anche se poi ognuno ha il proprio gusto e sceglie quella che le proprie papille gustative apprezzano.

Secondo la consuetudine di Altroconsumo, l’associazione di consumatori, le analisi di laboratorio hanno verificato diversi valori: l’acidità, l’andamento della fermentazione, il colore, la presenza di anidride solforosa. Un’ulteriore verifica testa la rispondenza dell’etichetta con il reale contenuto e l’ultimo test è l’assaggio condotto dagli esperti.

Ai giudici veniva servita la birra in forma anonima, alternando le marche e riproponendo la stessa marca per verificarne il voto. Le birre più apprezzate sono state quelle più dense e corpose ed anche per l’intensità dei profumi e di un certo grado di amaro.

Qual è la birra migliore?

birra spina
Birra alla spina Credit Adobestock – Checucino

Sono state 30 le birre analizzate e tutte sono risultate buone sia all’assaggio, sia in laboratorio. È stata effettuata una verifica anche sul prezzo che risulta aumentato su tutte. Gli aumenti registrati variano da un 14,4% ad un 25%.

L’aumento è probabilmente legato all’inflazione che ha inciso di più sulle birre lager che sono le più vendute. Le birre chiare hanno una minore gradazione alcolica rendendole perfette per l’estate. con un sapore gradevole e fruttato per la scarsa quantità di luppolo si adattano ad essere consumate semplicemente con qualche spuntino.

La birra che ha ottenuto il punteggio più alto è la Corona Extra con 78/100 con un prezzo che varia da 1,75 a 2,50 euro. Ha un gusto leggero leggermente fruttato. Il massimo punteggio al test dell’assaggio l’ha ottenuto la Finkbrau Lager premita anche come Miglior Acquisto, venduta a d un prezzo tra 0,79 euro e 1,05 euro.

birra amici
Una birra con gli amici Credit Adobestock – Checucino

Proseguendo in ordine di classifica, troviamo la Menabrea Original dal costo compreso tra 1,38 e 2,25 euro; la Dreher (prezzo: 1,05/1,39 euro) e la Birra Moretti (prezzo: 0,99/1,70 euro. A seguire troviamo: Kozel Premium Lager (punteggio: 76/100, prezzo: 1,19/1,77 euro); Ichnusa (punteggio: 76/100, prezzo: 1,39/2,15 euro); Coop La Bionda (punteggio: 76/100, prezzo: 0,88/1,44 euro).

La birra è tanto amata ed apprezzata come bevanda da consumare con gli amici ma chi la beve attrae le zanzare ed anche saperlo non ci vieterà di organizzaer un momento di convivialità.

Gestione cookie