Secondo un’indagine Doxa realizzata per Ichnusa, il brand di birra sardo, gli italiani sono insoddisfatti della propria vita, del lavoro, degli impegni troppo serrati, della routine. Quello che vorrebbero è uscire fuori dagli schemi almeno per un paio di giorni a settimana.
Secondo la ricerca, compiuta su un campione di 1000 persone, all’84% degli italiani la routine pesa molto. Tanto che un italiano su 4 si dice insoddisfatto della propria vita, senza distinzione tra uomini e donne. Come uscire dalla monotonia della vita quotidiana? Il 57% degli italiani cerca di vivere momenti di spensieratezza con le persone amate, il 47% di ritagliarsi dei momenti solo per sé e il 45% opta per un viaggio, un fine settimana alternativo lontano dai luoghi comuni.
Il 94% degli italiani cerca luoghi che abbiano una forte caratterizzazione culturale e con radicate tradizioni, meglio se (84%) a contatto con una natura incontaminata. Ancora meglio se si aggiunge una tradizione culinaria avvolgente, magari in un agriturismo sardo, per scoprire culture lontane e, perché no, bere un buon bicchiere di birra locale.
Secondo l’indagine Doxa la birra è una bevanda fuori dall’ordinario per un italiano su due e la Sardegna resta una delle mete preferite dagli italiani. Con il 49% delle preferenze viene considerata molto ‘meno di routine’, rispetto al vino bianco o rosso e alle altre bevande alcoliche e analcoliche. Quali caratteristiche deve avere una birra per rispecchiare i gusti degli italiani? Devono avere un’anima e una storia, soprattutto se legate ad un territorio di riferimento, quindi meglio se artigianali. Molto apprezzate le birre leggere e dal gusto fruttato (38% delle preferenze) rispetto a quelle complesse e strutturate (preferite dal 15%).