Come e perché la birra fa bene alla salute: si tratta di una bevanda che possiede molte qualità utili per la nostra salute, ma solo in un caso.
La birra fa bene alla salute e lo sostiene una voce autorevole, ovvero AstraRicerche. La quale ha svolto una serie di osservazioni su incarico ricevuto da AssoBirra, Associazione dei Birrai e dei Maltatori. Questa bevanda è nota all’umanità da millenni, con testimonianze che risalgono all’epoca dei Sumeri.
Parliamo di almeno il 3mila a.C., con questa popolazione dell’Asia che parlava di “pane liquido”. Nel corso del tempo poi la produzione della birra è andata perfezionandosi, fino ad essere adattata alle moderne ed attuali dinamiche industriali. E la si beve non solo perché è buona ma anche per un altro motivo: la birra fa bene alla salute, a quanto pare.
In che modo? Lo studio compiuto in Italia riferisce di risvolti positivi non solo per il benessere fisico ma anche per l’economica, dal momento che AssoBirra riferisce di come abbiano aperto diversi birrifici artigianali in tempi recenti. E c’è una grossa differenza proprio tra birra artigianale e birra industriale.
La prima è di gran lunga superiore in quanto a qualità ed andrebbe assaporata al meglio a temperatura ambiente, per riuscire a recepirne tutto il sapore. Quelle industriali invece vengono consigliate ghiacciate proprio perché non lasciano un gusto evidente. Si tratta dunque di un sotterfugio per mascherare questa cosa.
La birra fa bene alla salute, quanto bisogna berne: la quantità corretta
In base allo studio per AssoBirra è emerso anche come le donne che bevono birra siano aumentate. Ed ora i benefici per la salute: se ci si limita a bere una pinta si ha una assunzione di circa 160 kcal, che non è certo tantissimo. Spesso, quando si beve birra, si tende ad esagerare. Ed è per questo che la birra fa ingrassare.
Ma se la si beve in quantità moderate, questo non avviene. Inoltre la birra ha al suo interno numerose sostanze con un effetto benefico. Vitamine anzitutto, come la B2 e la B3. E poi tante sostanze minerali, quali il potassio, il selenio, il magnesio, lo zinco, i folati ed il cloro. E poi anche le fibre, cosa normale visto che la si ricava dai cereali.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Molto elevato è anche il contenuto di acqua, che si attesta sul 92% in media. In più la birra è anche antiossidante ed aiuta lo svolgimento dei processi digestivi. Per tutti questi motivi viene considerata una bevanda salutare, da assumere nella quantità di una mezza pinta anche ogni giorno.