Binge drinking, aumentano i rischi di infarto e ictus (e non solo)

Un attacco cardiaco si verifica quando un blocco nell’arteria coronaria provoca una perdita di sangue e ossigeno a una parte del muscolo cardiaco. I sintomi includono dolore toracico, mancanza di respiro o vertigini. La grave emergenza medica potrebbe essere innescata da un consumo eccessivo di alcol. Ma quanto alcol serve per innescare un infarto?

Un attacco di cuore può essere pericoloso per la vita. La condizione mortale si verifica quando si forma un coagulo di sangue all’interno dell’arteria. Il cuore è essenzialmente una pompa che mantiene il sangue in movimento attorno al corpo. Fornisce ossigeno e sostanze nutritive a tutte le parti del corpo e trasporta anidride carbonica indesiderata e prodotti di scarto. Bere più alcolici di quanto raccomandato potrebbe aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Un consumo eccessivo di alcol aumenta la pressione sanguigna, che è uno dei fattori di rischio più importanti per avere un infarto o un ictus. L’aumento della pressione arteriosa può anche essere causato dall’aumento di peso derivante dall’eccessivo consumo di alcol. Bere molto alcol indebolisce il muscolo cardiaco, il che significa che il cuore non può pompare il sangue in modo efficiente. È importante per una persona comprendere i diversi livelli di abuso di alcol e come bere più porzioni di alcol rispetto al bere “moderato” può causare danni fisici.

Il binge drinking è definito come quattro o più bevande in un periodo di due ore per le donne e cinque o più porzioni di alcol in un periodo di due ore per gli uomini. Bere eccessivamente significa consumare otto o più drink a settimana per le donne, che è poco più di un drink al giorno. Tra gli uomini, coloro che ne consumano più di 15 alla settimana, che è poco più di due drink al giorno, sono considerati forti bevitori.

Se una persona beve regolarmente, potrebbe pensare che l’alcol non faccia tanto effetto, ma questo di solito significa che la persona ha sviluppato una tolleranza per alcuni degli effetti pericolosi. Coloro che bevono regolarmente e consumano più della quantità raccomandata sono caldamente invitati a ridurre o smettere di bere completamente per ridurre il rischio di infarto.

Gestione cookie