Se vuoi mantenere sotto controllo non solo il peso ma anche l’ansia, devi sapere che ci sono alcuni giorni che non devi assolutamente pesarti.
Dopo le festività natalizie, tutti iniziano a prendere in considerazione l’idea di perdere peso. Gli eccessi autunnali e le grandi abbuffate hanno sicuramente peggiorato la vostra forma fisica.
Tra poco ci sarà la tanto temuta prova costume: ancora pochi mesi e l’inverno sarà soltanto un ricordo. Se hai deciso di iniziare una dieta, devi sapere che è veramente inutile pesarsi tutti i giorni.
Anzi, se proprio vogliamo essere pignoli, ci sono alcuni giorni in cui non dovresti proprio salire sulla bilancia. Il display potrebbe indicare un errore, ma non è così: in determinati momenti ci sono oscillazioni importanti sul tuo peso corporeo.
Bilancia e ansia: non pesarti mai in questi giorni
Quando si segue una dieta, è inutile farsi prendere dall’ansia e avere continui attacchi di panico. La pratica di pesarsi tutti i giorni è veramente inutile: in realtà, esistono anche alcuni giorni in cui dovresti assolutamente evitarlo.
LEGGI ANCHE –> Colazione salata nel fine settimana | Prepara le Uova in camicia in 10 minuti
Il peso, in realtà, non è un ottimo indicatore per capire l’andamento dei propri sacrifici: il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista di settore che analizza altri parametri e prende anche le misure.
Per prima cosa, il giorno dopo aver fatto una cena abbondate o aver mangiato la pizza non dovresti assolutamente pesarti. Il motivo è semplice: l’oscillazione di peso dipenderà dall’aumento di liquidi corporei scatenati dall’eccesso di sodio.
LEGGI ANCHE: Lavi le lenzuola a 60 gradi? | Hai sempre commesso un errore, ecco il perchè
Paradossalmente anche il giorno dopo un buon allenamento non dovresti salire sulla bilancia: il motivo è sempre lo stesso, la reintegrazione dei liquidi persi durante la sessione.
Per le donne, c’è ancora un altro periodo in cui è sconsigliato pesarsi. Non devono infatti misurare il proprio peso durante il ciclo o nei giorni prima, dal momento che il corpo cambia notevolmente così come alcuni processi fisiologici.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Secondo gli esperti di settore, le persone dovrebbero pesarsi solamente una volta a settimana, indossando soltanto la biancheria intima. La cosa migliore sarebbe quella di salire sulla bilancia di mattina e a pancia vuota.