Il dolce perfetto per festeggiare la festa del papà con dolcezza? La ricetta dei bignè di San Giuseppe al cioccolato è perfetta per l’occasione. Scopriamo come si preparano.
I bignè di San Giuseppe sono, senza dubbio, i dolci perfetti per festeggiare al meglio la festa del papà. Simili alle zeppole napoletane, ma con una forma tondeggiante ed un cuore vellutato, sono una delizia.
Fritti o al forno, questi dolcetti piacciono proprio a tutti ed è impossibile resistergli. Ottimi da gustare a fine pasto ma anche a colazione o per una merenda super golosa.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare i bignè di San Giuseppe al cioccolato e conquistare così il cuore del nostro caro papà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CheCucino per Carnevale: zeppole fritte di patate dolci all’arancia, una vera prelibatezza
I bignè di San Giuseppe al cioccolato sono una vera goduria per tutti i palati. Preparati con pasta choux, sono perfetti da preparare in occasione della festa del papà.
Iniziate la ricetta preparando l’impasto dei bignè. Mettete in una pentola l’acqua con il burro e il pizzico di sale. Fate andare finché non arriva ad ebollizione.
Non appena l’acqua bolle, spegnete il fuoco e inserite la farina con il cacao e mescolate. Rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere finché il composto non si inizia ad attaccare alle pareti della pentola.
A questo punto, spegnete di nuovo la fiamma e fatelo intiepidire. Incorporate, uno alla volta, le uova e mescolate per farle amalgamare alla perfezione.
Ora, inserite il composto in una sac à poche e create i vostri bignè su una teglia rivestita con carta da forno. Procedete con la loro cottura che può essere sia fritta che al forno.
In quest’ultimo caso, infornate in forno preriscaldato a 220° per i primi 10 minuti dopodiché cuocete a 190° sempre per altri 10 minuti.
Nel mentre, preparate la farcia. Versando in un pentolino la panna fresca, il latte, il cacao, 50 g zucchero e portate a bollore. Amalgamate i tuorli con lo zucchero rimanente e l’amido di mais.
Aggiungete la metà del latte bollente e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto appena ottenuto nel restante latte caldo e portate di nuovo ad ebollizione.
Unite il cioccolato tritato, fatelo sciogliere dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. A questo punto, non vi resta che farcire i bignè.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema al cioccolato, ricetta base. Ingredienti e procedimento
Decorateli con panna montata, scaglie di cioccolato e Ribes rosso. Non vi resta che servire e gustare questa ghiottoneria.
Buon dolcetto a tutti!