Sono un classico intramontabile della pasticceria: i bignè alla crema piacciono sempre e con questa ricetta realizzarli è davvero semplicissimo.
In pasticceria non si può prescindere da alcune preparazioni classiche che non passano mai di moda. Tra queste ci sono i bignè alla crema, una delizia che conquista sempre tutti, con cui andare sul sicuro se si vuol preparare un dessert goloso e raffinato.
La base che compone i bignè è la pasta choux, una preparazione tipicamente francese che richiede solo un pò di attenzione e la precisione in alcuni passaggi per esser fatta ad arta e risultare perfetta.
I bignè sono abbastanza facili da fare e per quanto riguarda la farcitura si può spaziare dalla consolidata crema pasticcera ad una al cioccolato, ma anche una chantilly o una diplomatica possono essere la scelta giusta.
Ecco allora la ricetta nel dettaglio, con tutti gli ingredienti che servono e le mosse da fare, passo dopo passo.
Ingredienti e preparazione dei bignè alla crema
Una volta cotti i bignè possono essere conservati a lungo, anche per qualche settimana, prima di essere riempiti con la farcitura scelta.
LEGGI ANCHE: Carne magra e poco costosa? | Il taglio nessuno sceglie ma è buonissimo
INGREDIENTI ( per circa 20 pezzi )
- 80 g di farina 00
- 60 ml di latte
- 60 ml di acqua
- 50 g di burro
- 2 uova intere medie
- 1 pizzico di sale
- Crema pasticcera
LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciulo ringrazia per il nuovo traguardo | da non credere
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per iniziare la prima cosa da fare è mettere l’acqua e il latte in un pentolino. Aggiungere il burro e lasciare che si sciolga a fuoco medio-basso.
Poi, gettare la farina in un sol colpo e mescolare energicamente e velocemente con un cucchiaio di legno. Nel giro di pochi secondi l’impasto si staccherà da solo dalle pareti della pentola.
A questo punto toglierlo dal fuoco, lasciare che si intiepidisca e incorporare le uova una alla volta inserendo l’altro solo dopo che il primo uovo si è completamente assorbito.
Quindi inserire il composto in una sac a poche e su un foglio di carta da forno realizzare tanti mucchietti distanziandoli l’uno dall’altro dando forma così ai bignè.
A questo punto si può passare a cuocerli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Dovranno assumere un aspetto gonfio e ben dorato.
LEGGI ANCHE: Lavi le lenzuola a 60 gradi? | Hai sempre commesso un errore, ecco il perchè
Se si vuol dare una colorazione più intensa si possono spennellare con un tuorlo leggermentre sbattuto prima di andare in forno.
Nel frattempo procedere alla preparazione della crema pasticcera. Infine, quando è tutto pronto, si passa a riempire i bigne con la crema inserita in una sac a poche facendo un buco dalla parte sottostante di ciascun bignè.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In alternativa si può scegliere di tagliarli a metà e farcirli semplicemente. Per completare si possono spolverare di zucchero a velo o arricchire con altri elementi come pezzi di frutta fresca o glasse di copertura.