Iniziate con il preparare la pasta per i bignè: Mettete in un pentolino l’acqua e il burro e fate bollire. A questo punto incorporatevi la farina e la vanillina e amalgamate fino a quando il composto non inizia a soffriggere. Spegnete il fuoco, addizionate le uova e mescolate con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Formate delle palline con l’aiuto di un cucchiaio e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Adesso dedicatevi alla preparazione della crema al tiramisù: Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una terrina i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
A questo punto montate gli albumi insieme a un cucchiaio di zucchero a neve ben ferma. Quando gli albumi saranno ben montati incorporateli al composto preparato in precedenza insieme al mascarpone e al rum e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Adesso tagliate a metà i vostri bignè, trasferite la vostra crema al tiramisù in una sacca da pasticciere, riempiteli, adagiatevi all’interno un pezzo di savoiardo imbevuto nel caffè, adagiateli e adagiateli su un vassoio da portata e spolverizzate la superficie con del cacao amaro. Buon appetito a tutti con il bignè con crema al tiramisù!