Bicarbonato+di+sodio%3A+%C3%A8+veramente+cos%C3%AC+utile%3F+Scoprilo+con+noi
checucinoit
/bicarbonato-sodio-utile-scoprilo/amp/

Bicarbonato di sodio: è veramente così utile? Scoprilo con noi

A cosa serve esattamente il bicarbonato? Quali funzioni può svolgere? Risolve davvero tanti problemi e fastidi? Ecco svelato tutto.

È il prodotto economico, alla portata di tutti, versatile ed efficace: la soluzione a tanti fastidiosi inconvenienti domestici e un aiuto fattivo per la bellezza e la salute.

Tutti gli usi del bicarbonato – CheCucino

Ma davvero il bicarbonato di sodio si rivela uno strumento così utile? Costa pochissimo ed è sempre bene averlo in casa, può aiutare in molteplici occasioni.

Dalla pulizia della casa e degli oggetti, agli usi più impensati sfruttando le sue ottime proprietà ci viene incontro anche per quanto riguarda la cura della persona e contrasta fastidi dell’apparato digerente.

Conosci tutti gli usi che si possono fare con questa polvere bianca sottile e quasi inodore veramente potentissima?

Scopriamo tutto quello a cui serve e come adoperarlo in tante occasioni.

Il bicarbonato e i benefici domestici

Primo tra tutti gli utilizzi che si possono fare con il bicarbonato c’è sicuramente la pulizia della casa.

Per le sue proprietà leggermente abrasive è molto efficace per rimuovere lo sporco più incrostato come nel caso delle pentole e del forno, ma anche per pulire in modo profondo i sanitari del bagno.

Il bicarbonato per la pulizia della casa – CheCucino

Basta diluirlo in acqua e spruzzarlo e poi agire con una spugna, ma per incrostazioni forti si può usare in purezza.

Svolge anche il ruolo di antiformiche allontanando naturalmente gli animaletti. In questo caso è bene miscelarlo con dello zucchero.

Molto conosciuto è anche il suo potere deodorante per abbattere cattivi odori e neutralizzarli, come nel caso della laettiera dei gatti.

Ad esempio un pò di bicarbonato inserito nella vaschetta della lavatrice insieme al detersivo elimina gli odori, ma anche il calcare.

Lasciato in posa e poi rimosso dopo qualche decina di minuti con uno strofinio riesce a rimuovere eventuali macchie dai tessuti.

Gli usi del bicarbonato in cucina

In molte ricette si può usare il bicarbonato come sostitutivo del lievito perché ha una leggera azione lievitante, come nel caso di piadine, frittate o alcune torte, ma anche alcuni prodotti da forno in sinergia con aceto o succo di limone.

Regola l’acidità dei cibi e quindi inserito in piccolissima quantità ad esempio nella salsa di pomodoro la addolcisce.

Per la sua funzione antiodore elimina quelli persistenti come nel caso di broccoli, cavoli, e riesce ad ammorbidire i legumi secchi prima della cottura per renderla più veloce.

Il suo potere disinfettante fa sì che serva a pulire da parassiti e pesticidi la frutta e la verdura per cui basta scioglierlo in acqua e mettere in ammollo ciò che si desidera purificare.

Il bicarbonato per la salute e la bellezza

Quanto alla salute sembrerebbe che assumere una piccola quantità di bicarbonato insieme ad acqua tiepida e succo di limone la mattina presto aiuterebbe a disintossicare il fegato.

Oltre a questa funzione depurativa sicuramente è noto per essere un adiuvante della digestione usato come antiacido dopo un pranzo abbondante. In questo caso si usa miscelato con acqua tiepida e/o succo di limone.

Svolge anche una funzione antibatterica e per questo è efficace per sbiancare i denti e si pensa anche per curare problemi come la cistite.

Inoltre le sue proprietà abrasive lo rendono un perfetto scrub per il viso e la sua azione può essere potenziata unendolo ad oli essenziali.

Bicarbonato da sciogliere in acqua – CheCucino

Infine, riesce ad elleviare il bruciore dovuto alla puntura di insetti e se versato in una bacinella di acqua ha un effetto emolliente per i piedi affaticati.