Tra le pulizie domestiche più difficili e fastidiose c’è sicuramente quella del forno, ma basta mettere in pratica questo trucco con bicarbonato, acqua e aceto per ottenere un ottimo risultato.
La pulizia del forno è sempre molto complicata, spesso si impiegano molti prodotti e tanto tempo ma non si ottiene il risultato desiderato e anzi al contrario si ottiene solo un effetto peggiore come il graffiare i vetri interni ed esterni.
Come fare in questi casi per riuscire a pulire al meglio il forno senza rovinarlo? Mettete da parte tutti i prodotti chimici che non fanno altro che lasciare anche cattivo odore all’interno dell’elettrodomestico e usate il trucco del tutto naturale che vi spieghiamo di seguito.
Tutto quello che dovete fare è procurarvi tre ingredienti da dispensa: acqua, aceto e bicarbonato questi ultimi poi ampiamenti utilizzati proprio nelle pulizie domestiche.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il trucco perfetto per la pulizia del forno
Non serve spendere tanti soldi per pulire il forno, c’è bisogno di aprire la dispensa ed utilizzare quegli ingredienti che comunemente si comprano per altre cose.
Con tre ingredienti semplici riusciremo a pulire il forno risparmiando tempo e denaro. Ecco come fare.
LEGGI ANCHE-> A cosa serve il riso nella lavatrice? Non ci crederai ma i benefici sono tantissimi. Provalo subito
Per prima cosa è indispensabile cospargere sul fondo dell’elettrodomestico del bicarbonato, facendo attenzione a ricoprire tutta la superficie. A questo punto, riscaldate leggermente una ciotolina di aceto e adagiatela all’interno del forno, giusto al centro.
In un’altra ciotola mettete invece dell’acqua e adagiate anche questa vicino a quella dell’aceto, quindi lasciate agire per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, bagnate una spugnetta e pulite il forno con l’aceto caldo così da ottenere una superficie pulita e profumata, insomma come nuova.
LEGGI ANCHE-> Gordon Ramsay in declino? | Aspettative deluse con il nuovo ristorante di New York
Dopo aver fatto questo passaggio, risciacquate con acqua e asciugate.
Metodo alternativo
Oltre al trucco dell’acqua, aceto e bicarbonato esisto un altro metodo alternativo altrettanto valido e consiste nel creare una soluzione da vaporizzare sulle superfici; in questo caso basta mescolare 2 bicchieri d’acqua, mezzo bicchiere di detersivo per piatti e 5 gocce di olio essenziale. Unite, infine, dell’alcol e mescolate bene. Vaporizzate e pulite con una spugnetta.